Piazza Bra senza stella e mercatini sfrattati, a Verona esplode lo scontro di Natale

Verona, stella in piazza Bra e mercatini accendono lo scontro.

Ormai sembra quasi certo: quest’anno niente stella di Natale in piazza Bra. Dopo il rovinoso incidente capitato lo scorso gennaio, in fase di smontaggio, con il crollo sui gradoni dell’Arena di un pezzo del basamento, l’amministrazione comunale sembra orientata a trovare per il Natale 2023 soluzioni per così dire alternative. Rinunciando a una tradizione, quella della stella in piazza Bra, che andava avanti da decenni.

Tra le ipotesi, per regalare comunque alla piazza un’atmosfera il più possibile calda e natalizia, quella di ricorrere a giochi di luce, con l’aiuto della tecnologia e dell’effetto scenico dell’Arena, e senza così far correre all’anfiteatro alcun rischio. Troppi problemi di natura legale e dubbi “tecnici” da risolvere, in altre parole, per riproporre la cometa. Una cosa, al momento, è però certa: l’idea paventata dall’amministrazione di un Natale senza stella in piazza Bra ha scatenato le opposizioni. Che di rinunciare alla stella non vogliono sentir parlare.

Così come le stesse opposizioni non vogliono sentir parlare dell’altro grande dilemma natalizio che in questi giorni sta incendiando Verona: quale location per i mercatini? Bocciata la tradizionale collocazione di piazza dei Signori e dintorni, scartato lungadige San Giorgio, restano in piedi le ipotesi Arsenale e piazza Bra. Già, ma piazza Bra con la stella, o senza?

Note sull'autore