Verona, a scuola di sicurezza stradale con i vigili: 300 gli studenti coinvolti

Educazione stradale e prevenzione al parco “Corte del Duca” di Verona: 300 studenti imparano con giochi e percorsi allestiti dalla polizia locale.

Insegnare la sicurezza stradale e la prevenzione ai bambini attraverso giochi e percorsi didattici: è l’iniziativa, svolta da oltre 40 anni, che ha visto impegnato per due giorni il nucleo educazione stradale della polizia locale di Verona, nel parco-giochi “Corte del Duca” di vicolo Borgo Tascherio, e che ha coinvolto quasi trecento studenti delle scuole della zona infanzia Garbini e Fontana del Ferro, primaria Rubele e Campostrini.

“Oltre alla bellezza del luogo, per la quale ringrazio chi, con tanta dedizione, da anni se ne prende cura, ho apprezzato l’ottimo lavoro della polizia locale e della croce verde che con entusiasmo e competenza hanno accompagnato centinaia di giovani studenti a scoprire i temi della sicurezza stradale propria e degli altri. Grazie anche alle insegnanti delle classi coinvolte che hanno aderito al progetto”, ha commentato l’assessora sicurezza, legalità e trasparenza Stefania Zivelonghi.

“Verona un punto di riferimento a livello nazionale”.

Gli agenti hanno allestito attività adeguate all’età, anche utilizzando biciclette e kart a pedali, mini segnali stradali, coni colorati, giochi memory e cruciverba, per permettere ai piccoli di giocare e misurarsi con le loro conoscenze. Allestita anche una pattuglia della polizia locale per un duplice scopo, mostrare dotazioni ed equipaggiamenti specifici ma anche, una volta a bordo, verificare che i piccoli sappiano allacciarsi autonomamente al seggiolino, proteggendo così in modo autonomo la loro sicurezza.

“Nonostante l’impegno gravoso lungo i cantieri della filovia“, ha ricordato il comandante della polizia locale Luigi Altamura, “siamo riusciti ad organizzare i percorsi di educazione stradale, facendo diventare Verona negli anni un punto di riferimento a livello nazionale, con ufficiali ed agenti entusiasti di dare un contributo per la crescita culturale sulla conoscenza delle regole della strada ai piccoli utenti, con messaggi semplici uniti al gioco”. La festa finale in piazza Bra il prossimo 31 maggio.

Note sull'autore