Quando stipulare l’assicurazione casa online

L’Assicurazione Casa Online è una polizza che ti protegge dagli eventuali rischi che possono colpire la tua casa e chi la abita da incendio, furto, rapina, altri danni alla casa fino ai danni ai vicini.

Questa tipologia di polizza online prevede il rimborso delle spese da affrontare per porre rimedio ai danni subiti sia all’immobile sia ai beni al suo interno, causati da imprevisti più o meno gravi. La copertura e il rimborso sono validi anche nel caso in cui questi danni provochino delle conseguenze ai vicini di casa.

Le assicurazioni sulla casa non sono quindi tutte uguali: alcune ti proteggono dagli eventi atmosferici, eventi sismici, altre dal furto, incendio oppure dalla responsabilità civile, categorie che possono essere acquistate separatamente o in modo combinato a seconda delle esigenze di chi sottoscrive.

È importante, infatti, al momento della stipula del contratto che l’utente sia a conoscenza di quali garanzie sono comprese nella polizza, in modo da poter valutare se sono utili al proprio profilo di assicurato. Sotto questo aspetto, un prodotto completo è sicuramente quello più utile da scegliere.

Ma, quando stipulare l’Assicurazione Casa online?


In Italia l’unica assicurazione obbligatoria sulla casa è quella scoppio e incendio, necessaria quando si stipula un mutuo. Essendo infatti l’ipoteca sull’immobile l’unica vera garanzia a disposizione della banca che eroga il finanziamento, l’obiettivo è assicurarsi che sia preservato il valore del bene in garanzia.

Le altre non sono mai obbligatorie, ma sono altrettanto importanti: la casa e la famiglia sono infatti ciò che di più prezioso abbiamo, con una polizza casa online puoi metterli al sicuro a partire da pochi centesimi al giorno da diversi rischi e includendo anche più coperture.

Pensiamo alle polizze contro gli eventi atmosferici o straordinari, oppure alla polizza che copre i danni derivanti dal furto, dalla responsabilità civile di un terzo oppure da quella della propria famiglia: in tutti questi casi, basterebbe un incidente per compromettere il valore dell’immobile e la propria tranquillità, sia fisica sia economica.

Qualora la propria abitazione fosse colpita e danneggiata da un terremoto, un’alluvione o un’inondazione, l’assicurazione coprirebbe infatti le spese necessarie alla riparazione dei danni e alla ricostruzione della casa, nonché le spese mediche da affrontare nell’eventualità che si verifichi un infortunio all’interno dell’abitazione.

Dove acquistare l’assicurazione casa online

Perché stiamo parlando della nostra vita, dei nostri beni, della nostra casa e delle persone a cui vogliamo più bene dobbiamo pensare a ogni modo possibile per proteggerli.

Con l’Analisi Rischi di Vitanuova puoi calcolare i rischi sulla tua situazione personale e scegliere la polizza giusta.

Un esempio è l’Assicurazione Casa Online di Vitanuova che ti fornisce una copertura completa e un “pronto intervento” di professionisti per alcune riparazioni a cui puoi andare incontro nella vita di tutti i giorni: dalle finestre rotte ai problemi con la caldaia. Non solo. Con Vitanuova puoi accedere a un mondo di protezioni, dalle tutele per il furto, fino alle coperture per responsabilità civile.

Note sull'autore