Gli studenti di Verona a lezione di sicurezza e di legalità

Si chiama #sceglilastradagiusta il progetto della polizia, presentato ai Giardini Giusti.

Si è svolto questa mattina, nella cornice di Giardino Giusti, l’evento inaugurale di #sceglilastradaGIUSTA: un progetto, ideato come un vero e proprio “impegno di Comunità” indirizzato ai giovani della provincia di Verona e presentato, oggi, alle autorità cittadine e a una rappresentanza di scuole secondarie di primo grado, alla presenza del questore di Verona Roberto Massucci. L’idea è nata di fronte alla consapevolezza della straordinaria propensione dei ragazzi ad aderire a percorsi costruttivi allorché gli adulti si propongano, nei loro confronti, in maniera positiva e responsabile.

Davanti alle numerose notizie raccontate dalle cronache che narrano le criticità legate al mondo giovanile e le conseguenze che le loro scelte producono nelle rispettive comunità di appartenenza, prende il via #sceglilastradagiusta: un progetto che la polizia di Stato veronese si propone di condividere d’intesa con le altre istituzioni e gli organismi rappresentativi di realtà di valore nella comunità scaligera.

L’importanza della prevenzione e del dialogo.

Infatti, accanto alla necessaria attività di natura repressiva, volta a ripristinare l’ordine e la sicurezza pubblica, la polizia di Stato è impegnata, in prima linea, a diffondere, in via preventiva, iniziative finalizzate ad orientare i cittadini, fin da giovanissimi, verso la spontanea adozione di comportamenti improntati alla cultura del rispetto delle regole. L’obiettivo è quello di stimolare i giovani sull’importanza della legalità e della sicurezza nella vita quotidiana che richiede, necessariamente, la partecipazione attiva e consapevole di tutti.

Il primo passo per promuovere tale principio è quello di dotare ciascuno di ogni indicazione utile a farne un soggetto attivo e collaborativo, il che richiede, dapprima, il raggiungimento di alcuni traguardi intermedi, quali la creazione di un rapporto fiduciario tra Istituzioni e cittadini, l’instaurazione di un dialogo collaborativo e la presenza di un forte senso di responsabilità civica nei cittadini.

e verona,

Note sull'autore