Allarme degrado a Verona Sud: il comitato organizza una passeggiata

Qualità della vita a Santa Lucia-Golosine: sabato la passeggiata con il Comitato di Verona Sud.

Il Comitato di Verona Sud lancia un appello per la riqualificazione dei quartieri Santa Lucia e Golosine, e organizza una passeggiata. Quartieri che secondo il comitato sono “sempre più minacciati dal degrado e dalla carenza di spazi verdi di qualità“. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, il Comitato ha organizzato appunto, una passeggiata informativa che si terrà sabato 4 ottobre.

“Isole Climatiche” fruibili.

L’obiettivo principale del Comitato è riportare l’attenzione sulla necessità di creare “isole climatiche” urbane. Queste aree verdi, secondo i promotori, devono essere vicine ai quartieri, ben curate e sicure, rappresentando un’ancora di salvezza contro le future ondate di calore e luoghi di aggregazione in zone che rischiano l’isolamento sociale.

La Natura, se vissuta quotidianamente – afferma il Comitato – emana una forza utile a ritrovare equilibrio, sia nelle relazioni sia nella conquista di un benessere personale”.

La controversia sui campi sportivi.

Durante l’incontro, verrà affrontato anche un tema tecnico che il Comitato ritiene fondamentale: lo sbilanciamento nel calcolo delle aree verdi urbane. Spesso, infatti, nel computo complessivo vengono inclusi i campi sportivi che, pur essendo aree con manto erboso, non sono pienamente fruibili da tutti i cittadini e non assolvono la funzione di parco pubblico o luogo di incontro.

La passeggiata toccherà anche i temi della qualità dell’aria, del traffico e della promozione della mobilità dolce, sottolineando come la mancanza di verde sia intrinsecamente legata a una peggiore qualità della vita urbana.