Ryanair condannata a risarcire i passeggeri del volo Verona-Napoli: “La difesa non regge”.
Con una sentenza del Giudice di Pace di Verona, Ryanair è stata condannata a risarcire due passeggeri per la cancellazione del volo Verona–Napoli del 19 maggio 2023.
La compagnia dovrà versare complessivamente 642,23 euro: 500 euro come indennizzo previsto dal Regolamento europeo e 142,23 euro per spese aggiuntive sostenute dai viaggiatori.
“La difesa di Ryanair non regge”.
In tribunale Ryanair aveva provato a giustificare la cancellazione richiamandosi a uno sciopero nazionale del settore aereo: “Ma dagli atti è emerso che lo sciopero era stato revocato il giorno prima e rinviato al 4 giugno. Una circostanza che ha reso infondata la tesi della compagnia“, spiega la società che ha seguito la causa, ItaliaRimborso. “Il Giudice ha ribadito un principio. Se un volo viene cancellato senza circostanze eccezionali reali, la compagnia deve riconoscere automaticamente l’indennizzo ai passeggeri”.
“I diritti vanno fatti valere”.
Soddisfazione da parte di ItaliaRimborso, società che ogni anno assiste migliaia di passeggeri in casi di cancellazioni, ritardi e smarrimento bagagli. “Questa sentenza conferma l’importanza di far valere i propri diritti – commenta il team legale –. Oltre all’indennizzo, i viaggiatori hanno diritto al rimborso delle spese sostenute a causa del disservizio”.
