Coldiretti Verona: una mascotte per spiegare l’olio ai bambini a scuola e in ospedale

La nuova iniziativa di Coldiretti Verona di educazione alimentare per i bambini. Primo appuntamento l’11 gennaio all’ospedale Borgo Trento.

Far conoscere ai bambini nelle scuole e in ospedale le proprietà salutari dell’olio extravergine di oliva: è il nuovo progetto di Coldiretti Verona che attraverso il gioco e la mascotte a forma di oliva Olea insegna come si produce l’olio, le sue caratteristiche organolettiche, gli aspetti nutrizionali e i benefici alla salute di un consumo regolare nell’ambito di una alimentazione sana. L’11 gennaio ci sarà la prima visita della mascotte nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Donna e bambino di Borgo Trento.

L’iniziativa fa parte del progetto “Semi’nsegni, educazione civica ambientale e alimentare – Un a merenda salutare” di Donne Impresa di Coldiretti Verona che quest’anno coinvolge 34 scuole primarie del Comune di Verona e provincia, 90 classi e circa 1600 bambini. L’obiettivo è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura.

“La mascotte Olea come ambasciatrice dell’olio”.

“L’olio è un’eccellenza della nostra provincia e della nostra regione”, spiega la vice presidente Coldiretti Verona Franca Castellani. “Il 2021 è stata un’annata di scarica e le attese del 2022 di una significativa produzione sono state deluse dalla siccità e alte temperature. Per fortuna le piogge di fine settembre hanno salvato la produzione con ottima qualità delle olive. Produttori olivicoli veronesi sono circa 3.750 e la superficie investita a olivi nel veronese è di circa 3.500 ettari con 31 oleifici attivi. I costi delle aziende olivicole sono aumentati in media del 50%”.

L’idea della mascotte Olea come ambasciatrice dell’olio è dell’imprenditrice agricola e olivicoltrice Monica Vaccarella che ha deciso di realizzare un costume a forma di oliva per avvicinarsi ai più piccoli. “I bambini hanno una memoria visiva eccezionale oltre a curiosità e fantasia. Per tali ragioni ho pensato di realizzare una mascotte a forma di oliva per rendere più interessante il racconto sulle olive e sull’olio per poi proporre la merenda sana e genuina di una volta”.

L’olio extravergine di oliva, uno degli alimenti più amati dagli italiani e fiore all’occhiello della dieta mediterranea, è il condimento con il miglior equilibrio di grassi e grazie alle sue proprietà previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, trombosi e coronaropatie.

Note sull'autore