Poetessa veronese premiata al concorso “Laudato si’”

Ricordando San Francesco: veronese trionfa con l’Haiku al concorso “Laudato si'”.

Il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Europa e dell’ecologia, ha assunto un significato speciale per la veronese Barbara Anna Gaiardoni. Pedagogista e autrice di lungo corso, ha conquistato il terzo premio ex aequo al concorso nazionale di scrittura “Laudato si’: l’arte delle parole per celebrare la bellezza”.

La cerimonia di premiazione è stata domenica 28 settembre all’Ex Lanificio Berti di Pratovecchio, in provincia di Arezzo, alla presenza di autori, studiosi e appassionati di poesia.

L’opera con cui Barbara Anna Gaiardoni si è distinta è un haiku che ha incantato la giuria per la sua delicatezza evocativa:

“Sorella luna
e le stelle – di luce
anche la brina”

Un componimento essenziale ma denso di significato, che richiama la spiritualità francescana e il messaggio dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Autrice prolifica con oltre 260 pubblicazioni tradotte in 12 lingue e numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, Barbara Anna Gaiardoni porta avanti una ricerca poetica che unisce parola e cultura, con un’attenzione particolare al rapporto tra uomo e natura.

Credo che la Natura, se praticata e vissuta quotidianamente – afferma – emani una forza utile a ritrovare equilibrio, sia nelle relazioni sia nella conquista di un benessere personale”.