“I sèra i fradei”: si spegne l’insegna e chiude lo storico negozio di lampadari “Elettro Verona“.
Si spegne l’insegna e chiude i battenti, lo storico negozio di materiali elettrici dei “fradei”: “Elettro Verona snc” a Veronetta. Si ferma l’attività di via Carducci presente in città dal 1954 per mancanza di “eredi”: anche in questo caso i figli hanno intrapreso altre strade.
Una storia iniziata con il papà dei due fratelli titolari, il reduce Bruno Amighetti, e portata avanti con dedizione e passione. Nel negozio, che abbasserà le serrande domani venerdì 17 maggio (si, proprio di venerdì 17), si potevano trovare tanti piccoli elettrodomestici. Il bello era che se si rompevano, si potevano anche portarli a riparare da loro, anziché buttarli o ricomprarli nuovi.
Questo dimostra la cura tipica di quel commercio ”famigliare” di una volta, che purtroppo sta scomparendo. L’illuminazione era la loro specialità: dai lampadari che adornavano le case dei veronesi, fino ai lampioni dei viali degli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. Una nuova lacerazione sul tessuto di Verona. Un altro esempio di come sia cambiato il volto del commercio veronese, che vede le botteghe storiche lasciare il posto ai grandi brand.