Degrado al parco Raggio di Sole: Il Comune smentisce le critiche

Polemica parco Raggio di Sole: Il Comune non ci sta e annuncia nuove misure contro il degrado.

Dopo le segnalazioni del Comitato “Raggio di Sole” sul presunto degrado e sull’assenza di interventi da parte delle autorità, arriva la replica del Comune. “La Polizia Locale smentisce categoricamente le accuse” – si legge nella nota del Comune di Verona -, rivendicando “un impegno costante nell’area del Parco Raggio di Sole, con numerose operazioni di controllo, identificazioni e sgomberi”.

Secondo quanto riferito dal Comando, da febbraio ad oggi sono state 54 le persone identificate e 9 quelle denunciate all’autorità giudiziaria, grazie a specifiche disposizioni operative. Molti degli individui sorpresi a occupare l’area, fa sapere la Polizia Locale, sono cittadini stranieri irregolari e talvolta affetti da fragilità psichiche, che rifiutano il supporto delle strutture assistenziali messe a disposizione dal Comune.

Nel corso dei mesi, gli agenti hanno collaborato con Amia per effettuare pulizie straordinarie e interventi di sanificazione, con l’obiettivo di ripristinare il decoro urbano e garantire una maggiore vivibilità del parco, in attesa che vengano completati i progetti di recupero e rigenerazione degli immobili circostanti.

Il Comune fa sapere inoltre che si stanno valutando ulteriori misure “per rafforzare la presenza sul territorio e integrare l’attuale sistema di vigilanza, in risposta a una situazione complessa che coinvolge anche problematiche sociali e sanitarie”.