Il Festival Maria Callas illumina Verona: premi internazionali per cultura e spettacolo.
Venerdì 6 giugno alle 17 nella sala Montanari della Società Letteraria di Verona, si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie celebrative #veronacallas100, promossa dal Festival Internazionale Maria Callas. Il riconoscimento sarà conferito a 17 realtà e personalità del mondo della cultura, della ricerca e dello spettacolo che si sono distinte a livello internazionale.
Le medaglie, in bronzo argentato con smalto rosso, sono state ideate dal designer Christian Faes e realizzate dall’Atelier Arte Poli. Il progetto fa parte delle celebrazioni per il centenario della nascita di Maria Callas, il celebre soprano che debuttò proprio a Verona nel 1947, scoperta dal tenore Giovanni Zenatello.
leggi anche Qualità dell’aria, da ottobre stop ai diesel Euro 5 in tutto il Veneto
L’iniziativa è curata da Nicola Guerini, direttore artistico del Festival, che in dodici edizioni ha promosso oltre cento incontri con il coinvolgimento di istituzioni culturali nazionali e internazionali.
Tra i premiati nelle varie categorie, figurano istituzioni come la Fondazione Rossini, il Centro Studi Donizettiano, la Juilliard School di New York, l’Archivio Storico Ricordi di Milano e la Società Letteraria di Verona.
Alla cerimonia interverranno Nicola Sartor, Andrea Marconi, Roberta Girelli e Chiara Bianchini. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione della Banca Popolare di Verona e gode del patrocinio del Comune di Verona.
