A Verona è passata nella notte la piena dell’Adige.
Piena dell’Adige scongiurata: nella notte tra il 3 e il 4 giugno il fiume a Verona attendeva un’ondata, frutto delle piogge intense che nei giorni scorsi hanno colpito l’Alto Adige. Nessun disagio segnalato, né per la città né per le infrastrutture coinvolte.
leggi anche Verona in allerta per la piena dell’Adige: “Evitare l’alzaia e le zone vicine al fiume”
A scopo precauzionale, il Comune aveva predisposto già nel pomeriggio di ieri, martedì, l’innalzamento del ponteggio mobile allestito sul cantiere di Ponte Nuovo. Una misura preventiva, rivelatasi efficace, che ha garantito l’incolumità delle strutture temporanee poste sul letto del fiume.
leggi anche Temporali in arrivo e occhio alla piena dell’Adige: il bollettino meteo
Alle prime luci di oggi, mercoledì 4 giugno, la situazione è in fase di rientro. Il livello dell’acqua sta gradualmente diminuendo e i dispositivi di monitoraggio rimangono attivi, vista la possibilità di nuove precipitazioni previste tra giovedì e venerdì sempre in area altoatesina.
leggi anche La piena dell’Adige attesa in città tra la serata e la notte, si sollevano i ponteggi di ponte Nuovo.
Per ora, dunque, Verona può tirare un “cauto” sospiro di sollievo. Le impalcature del cantiere sono salve, la corrente non ha creato criticità e i controlli continueranno nelle prossime ore, con l’occhio fisso sulle previsioni meteo.
