Polizia, al via il corso della scuola di Peschiera: quasi 100 sono allieve

Al via il nuovo corso alla scuola di polizia di Peschiera: tra i 208 allievi quasi 100 sono donne.

Peschiera del Garda, la scuola di polizia riapre le porte: al via il 233esimo corso per 208 allievi, quasi 100 sono donne. A soli dieci giorni dal giuramento dei ragazzi del 231esimo, l’istituto gardesano è tornato a riempirsi di vita e divise con il corso iniziato questa settimana.

Una nuova generazione multiculturale.

Sono 208 i giovani aspiranti poliziotti (112 uomini e 96 donne) che lunedì hanno varcato i cancelli della caserma. Un gruppo che rappresenta l’Italia intera, con arrivi da quasi tutte le regioni – dal Veneto alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna – ma che riflette anche il volto della società contemporanea: tra le fila dei futuri agenti figurano infatti ragazzi con origini in Vietnam, Moldavia, Marocco e Bulgaria, segno di una polizia sempre più inclusiva e specchio del Paese.

Il percorso formativo: dalla teoria alla strada.

Il cammino per indossare i gradi di agente sarà intenso e strutturato in due macro-fasi.

  1. Addestramento intensivo (6 mesi): fino al 6 agosto, gli allievi saranno impegnati tra aule e piazzali per acquisire le competenze teoriche e le abilità pratiche (dalle tecniche operative al diritto) fondamentali per il servizio sul territorio.
  2. Applicazione pratica (4 mesi): una volta nominati agenti in prova, i frequentatori lasceranno la scuola per essere assegnati ai reparti e agli uffici di tutta Italia, dove completeranno la formazione “sul campo”.