Il gusto di Telethon: alla Fiera del Riso si mangia il “Risotto senza barriere”.
È stata presentata nella Sala Biblioteca di Palazzo Scaligero, l’edizione 2025 di “Un risotto per Telethon – adotta un tavolo per la ricerca”, appuntamento solidale di sabato 11 ottobre nell’area Taste of Earth del PalaRiso, in occasione della Fiera del Riso.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia Flavio Pasini, il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola con l’assessore ai servizi sociali Matilde Perbellini, il presidente di Ente Fiera Roberto Venturi, insieme alla vicepresidente di Uildm Verona Odv, Valentina Bazzani, e a Federico Modena, socio e volontario dell’associazione.
Programma.
La giornata inizierà alle ore 11 con un “Aperitivo informativo”, durante il quale tre esperti illustreranno i progressi della ricerca sulle malattie neuromuscolari. Interverranno il pediatra Gianpaolo Chiaffoni, il neurologo Gian Maria Fabrizi dell’Università di Verona e il fisioterapista Bruno Denti, che racconterà anche il ruolo di Uildm nell’accompagnamento dei pazienti.
La “sfida”.
Subito dopo sarà la volta del concorso “Risotto senza barriere”, dedicato alla memoria di Davide Tamellini, storico presidente di Uildm Verona scomparso lo scorso giugno. A sfidarsi ai fornelli saranno gli ospiti di quattro realtà del territorio: le cooperative sociali La Scintilla (Isola della Scala), Don Angelo Righetti (Salizzole), Emmanuel (Bovolone) e la stessa Uildm Verona.
La gara vedrà protagoniste due giurie – una tecnica e una popolare – che decreteranno il risotto vincitore. A partire dalle 12.30 il pubblico potrà degustare i piatti in concorso. La quota di partecipazione è di 25 euro e l’intero ricavato sarà destinato a finanziare progetti di ricerca e cure a sostegno di bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari rare.
Le prenotazioni sono aperte fino al 7 ottobre 2025 contattando Uildm Verona Odv al numero 045 8101650 o scrivendo a areasociale@uildmverona.org.
