Un intervento che risolve definitivamente tutte le attuali criticità viabilistiche di Verona sud e che si armonizza sia con gli interventi in atto sia con quelli previsti nei prossimi anni.


Il progetto non trascura inoltre gli aspetti legati alla mobilità alternativa per una maggiore tutela ambientale e vivibilità dei centri residenziali. Oltre al percorso per il trasporto pubblico locale in sede riservata, saranno realizzati anche nuovi itinerari ciclabili di collegamento tra le principali arterie e i quartieri circostanti. Il tutto, per un inserimento armonioso delle nuove infrastrutture con il territorio esistente, che sarà riqualificato anche dal punto di vista dell’arredo urbano. Novità inserita negli ultimi passaggi di redazione del progetto preliminare, è infatti la grande piazza Ipogea, dal greco ‘sotto terra’, dotata di trasparenza pedonale e di fermata bus a servizio di un rilevante bacino di utenza. La piazza sarà sovrastata dalla rotatoria Europa, per un’innovazione viabilistica ed urbanistica che sarà anche piacevole da vedere.
L’opera, il cui costo complessivo è di circa 80 milioni inseriti nel nuovo piano finanziario dalla concessionaria del Gruppo A4 Holding, di cui una prima fase di intervento e già approvata a PEF (per 23 milioni di euro), partirà tra circa 18 mesi, necessari per la redazione dei progetti definitivi ed esecutivi. Una volta realizzate queste opere si procederà al ribaltamento vero e proprio del casello, nella soluzione ‘simmetrica’, unica nel panorama autostradale italiano, individuata come quella che apporta più vantaggi in tema di viabilità e flussi di traffico.
Rete autostradale: i due caselli simmetrici permetteranno di regolare il traffico in entrate e in uscita, sia in direzione Milano che Venezia.
Tangenziali: dall’uscita di entrambi i caselli verranno realizzati i collegamenti con le tangenziali cittadine, per un’immissione rapida nel circuito viabilistico e uno sgravio importante di traffico sulla rete viaria cittadina.
Parcheggio scambiatore da 5 mila posti: Sarà alla Genovesa facilmente accessibile dall’autostrada, dalle tangenziali, ma anche dalla variante alla statale 12.
Trasporto pubblico locale: avrà una doppia corsia completamente dedicata che dal parcheggio scambiatore arriva fino alla piazza Ipogea. Circa un chilometro e mezzo di corsia preferenziale in cui circoleranno solo i mezzi pubblici, senza rallentamenti, a velocità costante, con tempi di percorrenza sicuri, anche durante le manifestazioni fieristiche.
Variante alla statale 12: sarà integrata alla nuova rete viaria con collegamenti diretti alla tangenziale.
Piste ciclabili: la rete delle piste ciclabili viene integrata con itinerari est-ovest e nord-sud.

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