Varianti del blackjack: come le diverse regole influenzano il gioco

Nel vasto mondo dell’intrattenimento ludico dei casinò ci sono molti giochi che ne hanno fatto la storia. Dal poker alle slot machines, dalla roulette al blackjack, questi giochi coinvolgono un grande pubblico di persone a cui piace sfidare la fortuna.

Il blackjack in particolare è diventato tra i giochi di carte da casinò più famosi e conosciuti in tutto il mondo. Per molti anni chiamato anche “Vingt-et-un”, questo tipo di gioco ha catturato l’interesse a poco a poco, fino al punto da dominare tra le scelte dei giocatori.

Il blackjack è un gioco con regole semplici, ma semplice non è sempre anche la strategia di gioco, visto che serve molta pratica per avere successo, sia nella sua versione offline che in quella online.

Anche le regole non sono sempre le stesse, ma nel corso degli anni hanno subito delle variazioni. O meglio, a variare è stato il gioco in sé, dando vita a molte altre versioni del blackjack, più o meno note in Italia e nel resto del mondo. Ogni volta che arriva una nuova variante, vengono fissate delle regole extra, oppure ne vengono meno alcune utilizzate nella classica versione del blackjack, chiamato anche tradizionale o americano. Ad ogni modo, le particolarità delle diverse regole hanno contribuito ad accrescere il coinvolgimento degli utenti ai fini della qualità dell’esperienza di gioco.

Molte varianti sono rimaste di nicchia, molte altre sono disponibili sulle piattaforme di gioco con un palinsesto più ricco, come su Gratowin e il suo casinò, ma non tutti i giocatori o gli interessati all’argomento le conoscono.

Blackjack: varianti meno famose

Prima di presentare le varianti del blackjack più interessanti, è utile fare un ripasso della versione classica. Si gioca con le carte francesi, con minimo due fino a sei mazzi, ogni carta da 2 a 10 vale quanto indicato dal numero, l’asso vale 11 o 1 e tutte le figure valgono 10. Vince il giocatore che riesce a battere il mazziere con in mano un valore più vicino possibile al 21, ma mai superando questo numero.

In Europa ha preso piede il blackjack europeo. Questa variante viene giocata con due mazzi di carte standard e la prima differenza con la versione classica riguarda il dealer. Il mazziere gioca in una posizione di vantaggio rispetto ai giocatori, perché comincia il gioco con solamente una carta scoperta. Dopo che tutti i giocatori hanno fatto il loro gioco, il dealer può prendere la seconda carta e finalmente i giocatori conosceranno interamente la sua mano.

Il blackjack Spanish 21 si gioca togliendo dal mazzo tutte le carte da 10. In questa variante, se un giocatore ha un punteggio pari a quello del mazziere, il suo blackjack ha la meglio su quello del dealer.

Più rischiosa ma anche più dinamica è la versione del blackjack progressivo. Qui il jackpot cresce in maniera progressiva, dal momento che i giocatori hanno la possibilità di fare una scommessa laterale, utile ad accrescere il montepremi finale del jackpot. Può vincere questo ricco montepremi il giocatore che ottiene una mano composta da un asso e un jack con seme uguale.

Nella variante chiamata Perfect Pairs, invece, i giocatori possono accedere ad una scommessa laterale solamente nel caso in cui abbiano una coppia nella loro mano iniziale (coppia perfetta, con stesso seme e stesso valore; coppia colorata, con stesso colore e stesso valore; coppia mista, con stesso valore con semi e colori diversi).

Infine, ma non perché tra le meno interessanti, vi è la variante del blackjack switch. Ad ogni giocatore vengono distribuite due mani invece di una e possono scambiare con un altro giocatore la seconda carta delle due mani. Un modo per far crescere le probabilità di vincita.

I giocatori che hanno provato a giocare a ciascuna di queste varianti del blackjack, troveranno più facilmente quella più in sintonia con il proprio stile di gioco, quella in cui applicare una strategia più efficace per ottimizzare le vincite e per far prendere a questo gioco così famoso una piega del tutto diversa.

Note sull'autore