Come si gioca a blackjack online e in cosa differisce dal gioco al tavolo?

Inizialmente conosciuto come gioco di nicchia nella Francia del XVII secolo, da quando il Nevada ha legalizzato il gioco d’azzardo nel 1931, il blackjack è diventato sempre più famoso, fino a diventare il gioco di casinò online tanto apprezzato e conosciuto in questa epoca.

La diffusione dei giochi online, tra l’altro, non ha segnato una discesa di interesse ma, così come è successo per la maggior parte dei giochi da tavolo che si giocavano nei casinò, anche il blackjack nella sua versione virtuale ha conosciuto il successo.

Ma come si gioca a blackjack online? Ci sono differenze con il blackjack da tavolo?

Blackjack: fra online e offline

Intorno agli anni ‘50 del XX secolo, i quattro matematici Roger Baldwin, Wilbert Cantey, Herbert Maisel e James McDermott hanno chiamato questo gioco “21” e hanno provato a scoprire la strategia migliore per battere il banco del blackjack. Dai loro studi, è nato il primo sistema di conteggio delle carte mai utilizzato, uno dei più usati ancora oggi, anche se molti operatori del settore d’azzardo non vedono di buon occhio il conteggio delle carte nel blackjack, sebbene non sia una pratica illegale.

Ma solo qualche anno dopo un altro matematico, Edward O. Thorp, ha ideato la strategia più vicina alla soluzione per battere il banco. Da allora, tutti i casinò hanno dovuto imporre al dealer di usare più di un mazzo di carte francesi nel corso della stessa partita.

Blackjack: regole e svolgimento di una partita

In tutti i casinò online e le piattaforme in cui si può giocare al blackjack online, come Loyalbet.it, i giocatori hanno l’opportunità di provare diverse varianti di gioco. Le regole del blackjack non sono molte, infatti questo è uno dei giochi da casinò più semplici da capire e da giocare.

Sia nella versione del blackjack da tavolo che in quella online, la regola fondamentale è raggiungere il punteggio massimo, cioè 21, dunque vince il giocatore che riesce ad equiparare o avvicinarsi di più al 21. Se ciò avviene, il banco è stato battuto.

Il valore delle carte francesi utilizzate per il blackjack, così come nel poker, è il seguente:

  • dal 2 al 10, valgono quanto indicato letteralmente dai numeri;
  • Jack, Queen e King valgono 10;
  • gli Assi valgono 1 o 11, in base a quanto stabilito dal giocatore.

Adesso inizia la partita. Ogni giocatore al tavolo fa la sua puntata e il dealer distribuisce, in senso orario, un primo giro di carte scoperte. Il procedimento si ripete per i giocatori che hanno scommesso una seconda volta.

Qui si trova la prima differenza tra il blackjack reale e la versione online: in quasi tutte le varianti virtuali (e anche in ognuna di queste ci possono essere delle differenze), infatti, il banco prende una seconda carta coperta, invece nella versione tradizionale quella carta è scoperta; in questo modo, è più difficile calcolare il punteggio totale.

A questo punto, ogni giocatore fa il conto del punteggio totale delle sue due carte e può scegliere se chiederne un’altra o fermarsi. Il banco, invece, deve sottostare alla regola del 17 e del 16: se la somma delle sue due carte ha un valore che raggiunge o supera 17, il banco deve necessariamente fermarsi; se il valore arriva a 16, il dealer è obbligato a pescare una nuova carta.

Ci sono altre regole del blackjack applicate più o meno severamente anche nelle varianti online del blackjack, fra cui il double down, lo split e l’assicurazione.

Perché scegliere il blackjack online

Dal momento che le regole offline e online non differiscono di molto, in generale l’approccio alla versione virtuale del gioco del blackjack ottiene sempre più successo. Uno dei primi punti a favore – in comune con tutti i giochi da casino – è il fatto che l’assenza degli altri giocatori fisicamente seduti al tavolo, permetta soprattutto ai principianti di giocare con meno tensione e ridurre il rischio di commettere errori di puntata.

Inoltre, molti casinò online offrono l’opportunità di giocare gratis al blackjack, indipendentemente dal livello del tavolo in cui ci si siede e senza distinzione fra partita singola o torneo.

Infine, giocare ai giochi di casinò online permette ai giocatori di visualizzare lo storico delle mani, le statistiche di gioco e le strategie di base, un ottimo vantaggio per migliorare la propria modalità di gioco e aumentare di livello.

Note sull'autore