Progettare un buon sito internet è la base della presenza digitale di una qualsiasi attività ma, senza visibilità sui motori di ricerca, anche il sito più bello e funzionale rischia di diventare una vetrina vuota. In un’epoca in cui Google è il punto di partenza di quasi ogni ricerca d’acquisto, trascurare la SEO significa dunque non comparire nelle prime posizioni della query, con tutto ciò che di negativo ne consegue.
La figura del SEO specialist serve proprio a far sì che un sito scali le vette dei motori di ricerca, grazie a una serie di accorgimenti in fase di sviluppo web e creazione di contenuti. Tra i migliori SEO a Verona, Fabio Toscano è senz’altro la scelta giusta per chi vuole una soluzione cucita su misura, grazie a un attento studio del brand e a soluzioni tecniche di prim’ordine.
SEO: cosa è e come influenza il rendimento di un sito
Con il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si fa riferimento alla disciplina che permette di aumentare la visibilità organica di un sito sui motori di ricerca. Ottimizzare la SEO significa lavorare su diversi livelli:
- Tecnico: riguarda la velocità di caricamento delle pagine, l’architettura del sito e la sicurezza. Questi fattori certificano a Google l’attendibilità del sito e favoriscono un piazzamento alto nella lista delle ricerche;
- Contenutistico: oltre all’aggiornamento dei contenuti viene verificata la qualità dei testi e nel caso di un e-commerce la completezza delle schede prodotto;
- Strategico: si concentra sull’analisi dei concorrenti e sulla scelta delle parole chiave più adatte per valorizzare il sito.
È importante sottolineare che quello sulla SEO è un lavoro continuo. I motori di ricerca aggiornano infatti spesso i loro algoritmi e le abitudini degli utenti cambiano: per questo uno specialista della SEO come Fabio Toscano non si limita a fare ricerca delle keyword, ma interviene anche sul codice e sulla struttura del sito per garantire al contempo una user experience e dei risultati davvero superiori alla media.
E-commerce e SEO: trucchi per il tuo negozio digitale
La gestione di un e-commerce è ancora più complessa di quella di un semplice sito vetrina. Ogni prodotto deve essere visibile, le schede devono convincere l’utente all’acquisto e la navigazione deve essere semplice: un utente interessato coincide infatti con un carrello abbandonato e un acquisto perso potenzialmente per sempre.
Per massimizzare i risultati dei siti e-commerce, Fabio Toscano si avvale del suo framework custom basato su Laravel. I vantaggi principali?
- URL ottimizzate
- Sistemi di caching
- Caricamento rapido delle pagine
- Filtri avanzati
- Categorie ben organizzate
- Integrazione recensioni utenti
- Schede prodotto con testi ottimizzato
Tutti questi singoli aspetti concorrono a dare vita a un negozio digitale ben strutturato, che viene facilmente ritrovato dai clienti giusti e che li ripaga regalandogli un percorso di acquisto fluido e funzionale. Grazie al lavoro di Fabio Toscano, i risultati dell’e-commerce cresceranno nel tempo, generando un vantaggio significativo sulla concorrenza e rafforzando la posizione dell’attività sul mercato.
