Moduli led, il food lighting tra i nuovi settori di utilizzo

La tecnologia e l’innovazione hanno fatto passi da gigante, tra le aziende che si sono distinte nel settore c’è Universal Science che spicca nel mercato dell’illuminazione grazie alla produzione dei moduli LED. Parlando in modo specifico dell’illuminazione, infatti, i moduli LED sembrano essere il futuro di questo campo. Ma cosa sono i moduli LED e in quali settori vengono utilizzati?

Moduli led: cosa sono?

Perfetti per ogni occasione e in grado di simulare una sorgente luminosa tradizionale, i moduli LED sono il prodotto di punta di Universal Science. Un modulo LED SMD è un tipo di modulo LED che utilizza la tecnologia di montaggio a superficie (SMT) per montare i chip LED sulle schede a circuito stampato (PCB).. Le diverse tipologie sul mercato, apprezzate per la loro incredibile adattabilità, evidenziano come sia possibile scegliere tra moduli led con 1 solo chip LED ma anche modelli che ne possiedono fino ad un centinaio.

Food Lighting: la soluzione LED frutto di ricerca e sviluppo

Come accennato, leader indiscusso nel settore LED è Universal Science, che si distingue per un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative. Tra le ultime novità annunciate c’è quella di una partnership strategica con X Light Illuminazione srl, azienda che spicca nella progettazione e produzione di corpi illuminati nel settore del food lighting. Nasce così X Light Group – Food Lighting Division: una collaborazione tra due imprese del settore illuminazione che decidono insieme di unire le forze per dare vita a soluzioni innovative ed efficaci. Quali sono i loro campi d’azione? Attualmente sono specializzati in soluzioni per apparecchi refrigeranti e riscaldati ma anche espositori generici in ambito alimentare. Con il motto “tutto sotto la giusta luce”, il progetto ha come obiettivo quello di fornire soluzioni progettuali flessibili di interesse sul mercato. Universal Science si fa carico dell’aspetto di ricerca e sviluppo tecnologico inerenti a componenti di ottica, elettronica e LED ma anche dell’aspetto di produzione e fornitura delle stesse. Il partner commerciale invece si occuperà di seguire il cliente, comprenderne le necessità e realizzare i corpi illuminanti.

Moduli LED per banchi espositivi refrigeranti

Tra i settori in cui Universal Science ha deciso di investire c’è quello della refrigerazione. Cosa bisogna sapere sui moduli LED per banchi espositivi refrigerati? Perfetti per mettere in evidenza ed esaltare i prodotti, sono conosciuti per la loro capacità di ottimizzare l’illuminazione. Il mix tra lighting e connettività rende i moduli LED uno strumento all’avanguardia sia per banchi frigo che per le vetrine. Conosciuta in ambiente tecnico come “food lighting”, questa tipologia di luce va non solo a mettere in risalto il contenuto degli scaffali ma soprattutto impedisce di modificarne la qualità in alcun modo. Nonostante le luci normalmente scaldino e i banchi alimentari refrigerati debbano mantenere una temperatura precisa, queste tecnologie luminose di ultima generazione non vanno ad alterare in alcun modo questo aspetto. Tra le tecnologie più all’avanguardia nel settore food ci sono i moduli LED speciali che risultano vantaggiosi anche in fatto di budget: infatti il loro consumo energetico è sicuramente ridotto rispetto ad altre tipologie di illuminazione. Ma non è tutto: tra i moduli LED spicca quello con tecnologia UV-C, in grado di abbattere l’eventuale carica batterica presente nell’aria all’interno degli apparecchi destinati alla conservazione refrigerata di alimenti. Scopri i moduli led su universal-science.it

Note sull'autore