Cosa vedere sul Garda: le perle del più bel lago d’Europa

Siete in vacanza sul lago di Garda e siete indecisi su cosa vedere? Ecco alcuni interessanti suggerimenti.

Garda.

Garda è di certo una tappa fondamentale da vedere sul lago, presenta numerosi percorsi da compiere a piedi come quello che arriva alla Rocca, lungo circa 7 km e non troppo impegnativo o uno più semplice che collega il centro di Garda al vicino paese Costermano. Nel centro storico elemento imperdibile è il Palazzo dei Capitani, costruito tra il XIV e il XV secolo, secondo lo stile gotico veneziano. Anticamente la piazza Catullo, piazza centrale di Garda, non era presente e alcune barche venivano attraccate direttamente al Palazzo dei Capitani. Il compito del capitano residente a Garda era quello di sorvegliare sulla sicurezza e impedire qualsiasi forma di contrabbando. Meta importante è anche il lungolago dove è possibile cenare con vista sul lago consumando ottimi piatti di pesce.

Malcesine.

Sempre sulla sponda veronese, Malcesine è un bellissimo borgo medioevale che permette la visita del suo fantastico Castello Scaligero raggiungibile direttamente a piedi dal centro del paesino. È aperto al pubblico, la visita conduce al cortile e al piano terra dove è allestito il Museo di Storia Naturale per arrivare poi nella Sala Goethe che ricorda il viaggio in Italia del poeta il quale restò affascinato dai paesaggi del Lago di Garda che lo ispirarono in alcune delle sue opere. Un’esperienza imperdibile è il viaggio in funivia che conduce in pochi minuti sul Monte Baldo a circa 1800 metri di altitudine. D’estate il monte è il punto di partenza per fare trekking sulla rete sentieristica e d’inverno è sede di impianti di risalita dove si può accedere a dieci chilometri di piste dove gli appassionati possono divertirsi con snowboard, sci alpinismo e le ciaspole.

Torri del Benaco.

A circa 38 km da Verona, ulteriore meta meritevole è sicuramente Torri del Benaco. Oltre al magnifico lungolago e alle sue spiagge, potrete visitare il Castello Scaligero, rinnovato nel 1983 attualmente ospita anche il Museo del Castello per ripercorrere le tappe storiche di Torri. Da Torri è anche presente un traghetto che compie tratte giornaliere per portare i turisti alla volta della sponda bresciana del lago.

Castelletto di Brenzone.

Castelletto è uno dei 16 comuni che fanno parte di Brenzone, perla incastonata nella sponda veronese del lago di Garda. Per gli amanti dello sport è presente una bellissima pista ciclopedonale sul lungolago per scoprire da vicino il territorio. Sono presenti inoltre moltissime spiagge libere con annessi comodi parcheggi, le sue acque cristalline invitano ogni anno migliaia di turisti a immergersi per un bagno rinfrescante.

Lazise.

Lazise è il comune più antico d’Italia, circondato da tre porte con affascinanti ponti levatoi, presenta un panorama molto caratteristico. La cittadina, in corrispondenza del lungolago, possiede il Porticciolo dove sono presenti molti bar e ristoranti all’aperto. Qui, gustando un buon pasto o facendo aperitivo fra amici, potrete osservare moltissime barche ormeggiate ai vostri piedi.

Peschiera del Garda.

Peschiera del Garda è un comune che fa parte del Patrimonio Unesco. Potrete visitare le sue tipiche mura scaligere a piedi, in bici o con un tour in barca per godervi a pieno questa cittadina da ogni angolazione. Tappa interessante durante la vostra visita è sicuramente il Museo della Pesca dove potrete apprezzare materiale originale, come imbarcazioni, reti e attrezzi usati dai pescatori, foto e curiosità che hanno caratterizzato la vita sul Lago di Garda. Da qui potrete anche imbarcarvi sulle barche di Navigarda alla volta di tutti i paesini che affacciano su questo grande Lago senza rimanere bloccati nel traffico automobilistico.

Note sull'autore