I ristoranti del lago di Garda per una serata speciale

Indecisi sul ristorante da scegliere per un’occasione speciale? Vediamo alcuni ristoranti tipici sulla sponda veronese del lago di Garda.

Piccola carrellata su alcuni ristoranti del lago di Garda per una serata speciale. Poco distante dal lago, immersa nella natura, c’è l’azienda agricola Ca’ Persiane, agriturismo situato a Costermano, con ristorante e B&B con piscina. L’agriturismo si affaccia su un laghetto circondato da vigneti ed uliveti immersi nella natura. Il menù propone piatti veneti, come la carne salà con fagioli, polenta e funghi, coniglio, cavallo o luccio. Vi sono anche proposte più particolari come i bigoli con la carne di struzzo. Possibilità anche di assaggiare una gustosa pinsa romana con le più diverse farciture. La pasta è sempre fatta in casa e in estate si può cenare in giardino con vista sui vigneti o prenotare una cena privata sul pontile del laghetto.

Costermano e Affi.

Sempre a Costermano c’è poi La Terrazza Del Boff dove potrete assaporare una cucina di qualità, concentrata sull’amore per il territorio e la passione per la tradizione unita ad un pizzico di innovazione, tutto questo con il panorama mozzafiato che dà sul golfo di Garda, circondato dalle colline verdeggianti. Tutto è fatto in casa, dagli antipasti ai dessert, inoltre il menù cambia regolarmente rispettando la natura e la stagionalità dei prodotti.

Sempre in prossimità del lago, ad Affi, c’è l’osteria Metti. Situata in mezzo al verde tra i vigneti, è perfetto per una cena romantica sulla terrazza che offre un bellissimo panorama. L’osteria è stata recentemente ristrutturata ma senza perdere quei magici dettagli che caratterizzavano la versione precedente. Il menù offre cucina veneta rivisitata come pappardelle con guancetta di vitello e riduzione al Bardolino, tagliolini al tartufo fresco ed ovetto a crudo, petto di faraona con tartufo e guanciale e demiglace e pavé di patate speziato e costine marinate 25 ore caramellate alla prugna, spezie bbq del Metti e patate al forno. Comunque il cavallo di battaglia sono i taglieri di salumi, formaggi e la carne.

Nel cuore di Garda.

Nel cuore del centro storico di Garda, c’è il ristorante Al Graspo. Qui potrete gustare un ottimo menù di pesce, sempre fresco, composto da 8 o 10 portate di diversi tipi di pesce di mare e un po’ di lago, che variano a seconda della stagione, abbinati alle verdure del loro orto. Dall’esperienza del ristorante nasce anche la società agricola “Ai beati” che produce le materie prime che mangerete al ristorante.

A Bardolino invece il ristorante La Formica è la scelta giusta per accontentare tutti. Da un’ottima pizza a interessanti proposte di cucina come la cotoletta con formaggio e tartufo o i ravioli con radicchio e stracchino della Valpolicella, è il luogo perfetto per una cena romantica o un pranzo fra amici.

Note sull'autore