Estate ai musei civici di Verona: tra visite guidate, minilab e rafting sull’Adige

Ai musei civici di Verona proseguono le iniziative dell’estate: visite guidate gratuite, minilab per i bambini e discesa del fiume Adige.

Continua anche a luglio a Verona l’iniziativa “Estate al museo!”, il programma di sport, storia e arte per grandi e bambini, che potranno visitare i musei della città o fare rafting sull’Adige anche nei mesi estivi: tutti i weekend, infatti, ci si può prenotare alle visite guidate gratuite, a rotazione in tutti i Musei civici.

Primo appuntamento domani alle 10.30 al museo di Castelvecchio, sul tema “Il castello trecentesco ci accoglie nelle sue ampie stanze, custodi di opere medievali di grande bellezza”, per poi proseguire domenica 2 luglio alle 10.30 al museo Lapidario Maffeiano con “Esploriamo il cortile scenografico e l’interno del Museo alla scoperta di una ricchissima collezione di epigrafi antiche”.

Tutto il programma di luglio, informazioni e prenotazioni sul sito dei Musei civici alla pagina https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=87280.

Minilab per i bambini.

Ogni sabato appuntamento con i Minilab gratuiti per bambini. Si inizia sabato 1 luglio alle 10.30 al museo Archeologico al Teatro Romano con “Il trionfo del gladiatore. Scopriamo insieme la storia dell’anfiteatro e dei suoi protagonisti.

Il sabato successivo, 8 luglio ore 10.30, al museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla tomba di Giulietta, “Arte 3D. Se i quadri si potessero toccare cosa potremmo sentire? Capelli morbidi, sontuose stoffe, gioielli sfavillanti…proviamo a ricreare tutte queste sensazioni realizzando un quadro in 3D!”. Il programma di tutto il mese alla pagina https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=87311.

Visite sull’Adige.

Approfittando della bella stagione si potrà inoltre partecipare alla “Discesa del fiume Adige”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra i Musei civici di Verona e Adige Rafting, che permette di visitare i musei dopo aver ammirato Verona da punti di vista e scorci sorprendenti.

Grazie a questa nuova iniziativa, rivolta anche alle scuole, il percorso fluviale può essere integrato con tre proposte alternative di visita museale: sosta presso il ponte Scaligero e visita guidata al Museo di Castelvecchio, sosta presso il ponte Pietra e visita guidata al Museo Archeologico al Teatro Romano e sosta presso la Dogana di fiume e visita al museo di Storia Naturale. Tutti i dettagli alla pagina https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=87061 sul sito del Comune. Info e prenotazioni Adige Rafting, via Perloso, 14/A, cellulare / Whatsapp +39 3478892498 o email info@adigerafting.it

Per informazioni e/o prenotazioni di tutte le iniziative è possibile contattare la segreteria didattica dei Musei del comune di Verona dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, sabato dalle 9 alle 13, chiamare i numeri 045 8036353 – 045 597140 o scrivere una email a segreteriadidattica@comune.verona.it.

Note sull'autore