A Verona torna l’uragano Vinitaly: novità, trasporti, modifiche alla viabilità. Cosa c’è da sapere

Verona pronta ad accogliere l’edizione 54 di Vinitaly.

Ci siamo: Verona è pronta ad accogliere, dopo due anni di forzata sospensione, il Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 10 al 13 aprile. Una 54esima edizione che segna il ritorno alla normalità e per la quale è previsto un piano per la viabilità eccezionale con due importanti novità rispetto al passato. Vinitaly prende il via domenica 10 aprile, nel quartiere fieristico di Verona. Sono 4.400 le aziende espositrici da 19 nazioni. Confermata l’internazionalità della rassegna, con 700 top buyer esteri da 50 Paesi già accreditati. Oltre 30 i grandi convegni e 76 le degustazioni in calendario. In contemporanea a Vinitaly anche Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, il salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra. L’inaugurazione di Vinitaly si tiene alle ore11 nell’auditorium Verdi del Palexpo di Veronafiere.

Domani, sabato 9, al via invece l’anteprima con OperaWine: su il sipario sul vino italiano con il tradizionale grand tasting su invito, organizzato in collaborazione con Wine Spectator. La più prestigiosa rivista americana di settore, bibbia dell’enologia a stelle e strisce, ha selezionato i 130 migliori produttori italiani che diventano protagonisti della super-degustazione in programma il 9 aprile alle ex Gallerie mercatali di Verona, in viale del Lavoro.   

Principale novità.

Quest’anno al Vinitaly si va con bus navetta gratuito. La Fiera ha previsto un consistente servizio di collegamenti tra il quartiere fieristico e tutti i principali percorsi, da e verso i parcheggi, il centro città, la stazione ferroviaria e l’aeroporto. A disposizione dell’utenza il grande parcheggio alla Genovesa, con mille posti auto liberi. Durante tutta la manifestazione fieristica, sarà quindi possibile lasciare la macchina nel park situato fuori dal casello autostradale di Verona Sud e arrivare comodamente all’area Fiera con il bus diretto. Un collegamento attivo dalle 7.30 alle 20, con partenze ogni 30 minuti.

Bus navetta gratuiti anche dai parcheggi Adigeo, in via Cagnoli, e Stadio Bentegodi, in via dello Sport, entrambi con servizio navetta dalle 7.30 alle 20, partenze ogni 20 minuti. Disponibili a pagamento anche i posti al parcheggio P3 in viale del Lavoro, aperto dalle 7 alle 19.30. Bus navetta anche da piazza Bra (linea A), alle 7.30 alle 20, con partenze ogni 20 minuti e dalla stazione, dalle 7.30 alle 20.30, con partenze marciapiede E2 ogni 15 minuti.

Viale Dell’Industria chiusa al traffico.

Seconda importante novità, per garantire una più facile circolazione di bus navette e taxi, e l’accesso in sicurezza dei visitatori dall’ingresso pedonale “Re Teodorico”, viale Dell’Industria resterà chiusa al traffico per tutto il periodo della manifestazione. Alla mattina chiusura parziale con divieto di transito nel tratto di viale Dell’Industria tra i parcheggi Multipiano e Re Teodorico (riservati a espositori e dipendenti) e via Belgio. A partire dalle 15.30 fino alle 20, divieto di transito in viale Dell’Industria nel tratto tra il viale del Lavoro e via Belgio.

Viabilità modificata.

A tutela dei residenti di Borgo Roma e Santa Lucia, saranno chiuse tutte le laterali di accesso a via Roveggia e quartiere Cancellata. Divieto di accesso, quindi, al quartiere Cancellata e Golosine dalle laterali di via Roveggia, via Murari Bra’ e via Golosine, eccetto per i residenti. Divieto di transito anche su via Scopoli e viale dell’Agricoltura, ad eccezione dei mezzi di pronto intervento e soccorso, invalidi e dipendenti Ente Fiera diretti ai parcheggi.

Per i SOLI residenti, operatori commerciali e studi professionali, sosta gratuita senza limiti di tempo, esponendo il permesso, nell’area compresa fra stradone Santa Lucia, via Golosine, via Po, largo Don Calabria, via dell’Industria, via Monfalcone, via Centro, via Volturno, via Scuderlando, viale dell’Agricoltura, viale del Lavoro, viale della Fiera e via Scopoli.

Per tutti gli altri, dalle 8 alle 19, è consentita una sosta, con disco orario, di massimo 1 ora.

La Polizia locale sarà presente ogni giorno con circa un centinaio di agenti, che si occuperanno principalmente di viabilità e gestione del traffico, ma anche di controllo degli accessi e verifica delle autorizzazioni dei commercianti itineranti. Particolare attenzione sarà riservata alle attività illegali di parcheggiatori abusivi e della vendita irregolare di biglietti d’ingresso. Per quanto riguarda il traffico, gli agenti invitano a prestare attenzione soprattutto nelle fasce orarie dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19, durante le quali potrebbero verificarsi rallentamenti.

Informazioni.

Attraverso i pannelli a messaggio variabile della società Autostrade e del Comune di Verona saranno sempre date tutte le informazioni utili al traffico, in tempo reale. Per conoscere la disponibilità dei parcheggi e la situazione della circolazione aggiornati è possibile usufruire dei servizi Veronamobile e Twitter.

Note sull'autore