A Erbezzo tutto pronto per la festa del formaggio Monte Veronese Dop

A Erbezzo tutto pronto per la 32esima festa del formaggio Monte Veronese Dop.

Erbezzo, paese della Lessinia, domenica 26 maggio, ospita la 32esima edizione della festa del formaggio Monte Veronese Dop. Un evento ormai tradizionale organizzato dal Consorzio per la Tutela del formaggio Monte Veronese Dop, in collaborazione con il comune e la pro loco di Erbezzo.

Le vie del centro di Erbezzo si trasformeranno in un vivace mercato all’aperto, dove i visitatori potranno immergersi nei sapori e nei profumi del celebre formaggio veronese. L’evento rappresenta un’occasione unica per degustare e acquistare il Monte Veronese Dop direttamente dai produttori, garantendo autenticità e genuinità. Oltre alle degustazioni, il programma della festa prevede una serie di iniziative collaterali

Programma.

Alle 9.30 apertura della festa. Esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari, in piazza della Chiesa, e prodotti tipici veronesi lungo le vie del paese.

Ale 10.30 e 16 laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro” in Sala Civica (Piazza del Municipio). Attività dedicata alla trasformazione del latte in formaggio. Ogni partecipante realizzerà, a partire dal latte bovino fresco, una caciotta, seguendo le indicazioni dell’esperto. Durante l’incontro, verrà fatta una simulazione per fare comprendere al meglio i principi della caseificazione.

Alle 11.30 sfilata dei costumi tradizionali e premiazione del “Miglior Monte Veronese Dop” nella Piazza del Municipio. Verrà premiato il miglior formaggio Monte Veronese Dop, nelle varie stagionature. Investitura dei nuovi Consiglieri dell’Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri.

Alle 12 apertura stand gastronomico di piatti tipici all’interno del palazzetto dello sport.

Alle 15 degustazione guidata di Monte Veronese Dop in Sala Civica (Piazza del Municipio). Verranno presentati i formaggi vincitori del concorso nelle varie stagionature e il Monte Veronese di Malga del presidio Slow Food.

Alle 15.30 esibizione della banda cittadina di Grezzana.

Alle 16 “Formaggio in piazza”. Sarà possibile assistere dal vivo alla creazione del Monte Veronese.

La manifestazione sarà allietata dalle fisarmoniche cimbre e dagli Amici del Bovaro del Bernese Nord-est. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. I laboratori e le degustazioni guidate a cura del Consorzio di tutela Monte Veronese, sono a partecipazione gratuita.

Note sull'autore