Vandali antisemiti a Verona: Colpito il sito dell’ex campo di Montorio.
Sono stati vandalizzati i pannelli commemorativi messi a Verona, precisamente al campo di Montorio: e Casali insorge su Facebook. Un nuovo episodio di nazi-vandalismo riaccende l’allarme sull’antisemitismo. Nei pressi dell’ex campo di concentramento di Montorio, alcuni pannelli informativi sono stati imbrattati con svastiche, simboli e scritte che richiamano la tensione mediorientale. Un atto che ha scosso e che ha avuto risonanza sui social.
Tra le prime voci a levarsi con forza c’è quella del consigliere regionale veneto Stefano Casali, che ha affidato a un post su Facebook tutta la sua indignazione. Il messaggio: “Vergognose scritte antisemite sui cartelli presso l’ex campo di concentramento di montorio veronese“
Il luogo colpito non è un punto qualunque della città: i pannelli vandalizzati raccontano una delle pagine più tragiche della storia locale, legata alla deportazione degli ebrei italiani durante la Seconda guerra mondiale. Montorio fu infatti uno dei luoghi di detenzione temporanea prima delle partenze verso i campi di sterminio.
