Via libera alla Carta europea della disabilità. Lizzi: “Percorso che deve continuare”

“L’approvazione della direttiva che istituisce la Carta europea della disabilità è l’inizio di un percorso che deve continuare a dare voce alle istanze di tutti i cittadini europei in condizioni di vulnerabilità” è il commento dell’europarlamentare Elena Lizzi (Lega-Identità e Democrazia) all’approvazione in sessione plenaria, frutto di un importante contributo anche da lei stessa dato nel percorso legislativo.

“La Lega e il governo italiano hanno sempre appoggiato l’adozione di questi strumenti legislativi, portando l’esperienza e le competenze acquisite in questi anni grazie al Ministero della Disabilità, presieduto da Alessandra Locatelli – continua Lizzi -. Tra le nostre proposte, che rientrano ora nel testo della direttiva, vi sono la gratuità della tessera, la lotta alla contraffazione e lo sviluppo di un QR code e di altri strumenti digitali“.

Lizzi negli ultimi mesi ha voluto portare all’attenzione del Parlamento europeo e della sua presidente Roberta Metsola, la voce autentica dei protagonisti del territorio, ospitando Marisol Calligaro, Maria Chiara Coco e Stephanie Zilli, affetta da Sla.

Note sull'autore