Dal 2018, il divieto di scoppiare botti, petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale è stabilito da un preciso articolo del regolamento di Polizia locale, il 31 bis,
che prevede sanzioni fino a 200 euro per chi non lo rispetta.

Da qui il doppio richiamo delle istituzioni. Ai cittadini, perché capiscano la particolarità del momento e festeggino la fine del 2020 senza ricorrere a materiale pirotecnico; ai proprietari di animali, affinché li proteggano tenendoli al sicuro in casa. Se infatti chi viola il regolamento sui botti è punibile con una sanzione amministrativa di 200 euro, una multa è prevista anche per i padroni che non riescono a garantire l’incolumità del proprio animale.
L’appello dell’Amministrazione comunale, a poche ore dalla notte dedicata a festeggiare il nuovo anno che arriva, è quello delle massima responsabilità e attenzione verso un fenomeno che la pandemia rende ancora più pericoloso e quindi da evitare.
A sorvegliare sul fenomeno, nella sera del 31 Dicembre, ci saranno gli agenti della Polizia locale, pronte a sanzionare chi non rispetta i divieti.

Be the first to comment on "Capodanno: divieto fuochi d’artificio"