Festa doppia a Villa Italia: Norma e Teresa festeggiano il loro compleanno centenario a San Giovanni Lupatoto.
San Giovanni Lupatoto, doppio compleanno centenario per Norma e Teresa: è questo il traguardo di due nonne da record. Le due straordinarie signore hanno fatto festa con familiari, amici, istituzioni e l’intera comunità. La Residenza Villa Italia, gestita dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli, ha celebrato Norma Boniolo, che ha spento 100 candeline, e a Teresa Mastantuono, che di anni ne ha appena compiuti 105.
Norma.
Nata nel quartiere di San Zeno a Verona nel 1925, Norma Boniolo è una donna che ha saputo reinventarsi più volte. Dopo aver lavorato all’Assicurazione Cattolica, ha scelto di dedicarsi completamente alla famiglia. Rimasta vedova a 54 anni, non si è mai arresa: si è iscritta all’Università della Terza Età, ha preso la patente, ha viaggiato e coltivato passioni nuove. Oggi, a 100 anni, continua a frequentare eventi culturali, a sfidare gli amici a carte e a godersi un caffè in Piazza Brà.
Teresa.
Accanto a lei, Teresa Mastantuono è un pezzo di storia vivente. Lucana di origine, nata nel 1920 a Viggiano, Teresa ha vissuto gli anni duri della guerra, cresciuto tre figli e lavorato come aiuto-sarta. Dopo oltre sessant’anni a Napoli si è trasferita a Verona, dove è diventata un’ospite amatissima di Villa Italia. Il suo segreto di longevità? Con un sorriso disarmante dice: “Farsi i fatti propri, non dare troppo peso ai giudizi… e mangiare un po’ di tutto, meglio se con un bicchiere di vino“.
Il brindisi.
Alla festa erano presenti il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e l’assessora alle Politiche sociali, Luisa Ceni, che hanno consegnato a Norma e Teresa una cornice simbolica, ricordo di un pomeriggio di festa da completare con una foto speciale. Con loro anche il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello, e l’assessora Luisa Meroni, a testimonianza del forte legame tra la Fondazione Pia Opera Ciccarelli e il territorio.
