Le scuole veronesi trionfano negli scacchi regionali: otto podi conquistati.
Trionfo per le scuole della provincia di Verona che nella fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi, hanno conquistato otto piazzamenti sul podio. Martedì 15 aprile al palazzetto dello sport di Montebelluna in provincia di Treviso, Verona si è così confermata la provincia più titolata del Veneto.
Un risultato top anche nel confronto nazionale: con 117 squadre partecipanti, il torneo veneto è stato il più competitivo d’Italia, superando persino le regioni più numerose come Puglia (110) e Lombardia (107).
Le “Regine” veronesi.
Protagoniste assolute del torneo sono state le scacchiste veronesi. Due le medaglie d’oro conquistate al femminile: le ragazze dell’Istituto Provolo, nella categoria Primarie, e quelle del liceo Messedaglia tra gli Allievi.
Sempre il Messedaglia si è aggiudicato anche un argento nella categoria Juniores, mentre un’altra medaglia d’argento è andata alle scuole primarie di Lazise. Le medie di Lazise hanno invece conquistato il bronzo.
I “Re” veronesi.
Nel settore maschile, altri importanti risultati: argento per le primarie di Vigasio e per il liceo Messedaglia (Juniores), mentre ancora il Messedaglia ha portato a casa anche un bronzo nella categoria Allievi.
Ora l’attenzione si sposta sul Trofeo Nazionale Scacchi Scuola, che si disputerà a Montesilvano (PE) dall’11 al 14 maggio 2025.

