Verona, a Borgo Roma la terza giornata senza auto: il programma

La terza giornata della sostenibilità arriva in Borgo Roma tra le vie Centro e Scuderlando, con chiusure al traffico e deviazione delle linee del bus.

Domenica 19 marzo Borgo Roma ospiterà la terza delle cinque domeniche della sostenibilità: per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, nell’area coinvolta dalle attività sarà attivo il divieto di transito e di sosta per tutti i mezzi a motore, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati. Anche le linee dell’autobus saranno deviate.

Tante le proposte tutte gratuite che spaziano dall’intrattenimento musicale alle passeggiate e attività sportive, dai laboratori e giochi per i più piccoli alle iniziative culturali, ambientali e di cittadinanza attiva.

Il programma di iniziative è consultabile sul sito del comune, insieme ai provvedimenti viabilistici di chiusura e divieto di sosta.

“Grande entusiasmo da parte delle associazioni”.

“La città si sta interessando a queste iniziative, che partono dal territorio con il coinvolgimento in primis delle Circoscrizioni e quindi delle associazioni e dei commercianti”, ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Tommaso Ferrari.

“Il format è sempre lo stesso, con gli spazi pubblici individuati che per un’intera giornata vengono riservati ad attività di vario tipo. Queste sperimentazioni ci permetto di capire come i cittadini vivono le chiusure al traffico e orientarci per le scelte futuro. Mancano altre due domeniche all’appello, nulla vieta alle circoscrizione di organizzarsi in modo autonomo, stimolando il territorio in questa direzione. Le prossime domeniche ecologiche, previste nel piano di azione del Bacino Padano per contrastare le Pm10, si terranno in 2a e 4a circoscrizione”.

“Grande entusiasmo e partecipazione da parte delle associazioni”, ha detto il presidente della circoscrizione 5a Raimondo Dilara. “Le vie chiuse al traffico potranno essere vissute in modo alternativo, tuttavia sarà facilmente possibile byipassare l’area delimitata con deviazioni sulle vie limitrofe”.

Note sull'autore