Università di Verona, il rettore Pier Francesco Nocini fa il bilancio di sei anni di rettorato. Laurea honoris causa a Piero Ferrari.
Nell’aula magna del Polo Zanotto si è svolto ieri, 19 settembre, “Univr oggi. Riflessioni a più voci”, evento di bilancio dei sei anni di rettorato di Pier Francesco Nocini. Il magnifico rettore ha ricordato l’ampliamento dell’offerta formativa da 62 a 95 corsi di studio, l’innalzamento della soglia ISEE a 27mila euro che ha garantito l’esenzione dalle tasse a oltre 8.500 studenti, e il raddoppio degli alloggi ESU, destinati a raggiungere quota 858 entro il 2026.
La ministra dell’Università Anna Maria Bernini, in un messaggio, ha lodato l’apertura e la vocazione internazionale dell’ateneo, mentre il sindaco Damiano Tommasi ha sottolineato l’importanza di spazi e alloggi per studenti e imprese, con progetti come l’area della Marangona.
Ospite d’eccezione Piero Ferrari, vicepresidente della Ferrari e fondatore di HPE, che ha ricevuto la laurea honoris causa in “Supply Chain Management” e ha tenuto una lectio sul ruolo strategico dei fornitori nell’industria del lusso. Alla tavola rotonda sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini e il pilota Yifei Ye. La cerimonia si è chiusa con la consegna delle Medaglie d’Ateneo e delle Benemerenze a personalità del mondo culturale e scientifico, e con il premio a due studenti dell’Istituto San Zeno.
