Sigarette addio: il segreto per smettere al centro antifumo di Negrar

Liberi dalle sigarette: in soccorso il centro antifumo dell’Irccs di Negrar con una terapia di terza generazione che “rompe” gli automatismi.

Per dire stop alle sigarette, a Verona c’è il Centro Diagnostico Terapeutico dell’Irccs di Negrar di via San Marco, dove opera il Centro antifumo. Il percorso è principalmente psicologico di terza generazione, per migliorare sia lo stato di salute attuale e futuro, che la qualità della vita. Questa terapia psicologica va a modificare pensieri, emozioni e comportamenti grazie alla rottura degli automatismi legati al vizio del fumo.

Percorso e prenotazioni.

Il percorso psicologico si svolge in 10 sedute di gruppo, a cui se ne aggiungono altre quattro di follow up. Per prenotare, telefonare al numero 045.6014844 oppure 045.6013257 (tasto 2) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Oppure scrivere alla mail: centroantifumo@sacrocuore.it.

Dopo un contatto telefonico, viene fissato un colloquio dove la persona interessata risponde a un questionario, per capirne il grado di tabagismo. Se necessario, c’è anche un supporto farmacologico nel percorso di prevenzione del tumore al polmone.

Perché smettere.

È ormai riconosciuto che il 90% dei casi di tumore al polmone sono attribuibili al fumo. Le sigarette aumentano il rischio di sviluppare patologie oncologiche in generale perché la nicotina provoca alterazioni nel Dna delle cellule. Inoltre il tabagismo è associato all’insorgenza di malattie cardiovascolari e polmonari.

Gli effetti positivi.

È scientificamente provato che dopo soli due giorni dall’ultima sigaretta, il gusto e l’olfatto, compromessi dalla nicotina, cominciano a migliorare. Dopo due settimane, i denti e le unghie recuperano il loro colore naturale, eliminando quel fastidioso tono giallastro poco gradevole esteticamente, mentre la pelle e i capelli acquistano una maggiore luminosità.

Dopo un mese, la capacità polmonare e il vigore fisico aumentano notevolmente, e per coloro che desiderano diventare genitori, smettere di fumare migliora le possibilità di concepimento. Inoltre, dire no al fumo significa anche rispettare l’ambiente e risparmiare considerevoli somme di denaro nel lungo periodo, con un risparmio stimato di circa 20mila euro nell’arco di dieci anni.

Il team.

L’équipe del Centro antifumo è formata da due psicologici: il dottor Giuseppe Deledda e la dottoressa Anastasia Zocca. Dal responsabile della Pneumologia, dottor Carlo Pomari. E dal direttore della Chirurgia toracica, dottor Diego Gavezzoli.

Note sull'autore