Sport come alleato contro la scoliosi: a Verona il convegno alla Fondazione Bentegodi.
Il 10 maggio a Verona nella sede della Fondazione Bentegodi, ci sarà il convegno “Sport e Scoliosi – Un approccio evoluto alla patologia scoliotica: trattamento e inserimento nello sport”. Si tratta di una giornata di approfondimento su come lo sport possa diventare parte integrante nella prevenzione e nel trattamento della scoliosi, soprattutto nei giovani.
Organizzato dall’associazione Dmsa in collaborazione con Orthomedica, l’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore medico e sportivo, che affronteranno il tema con interventi su diagnosi, cure e attività fisica più adatta a chi soffre di scoliosi.
Secondo i dati, la scoliosi colpisce fino al 3% della popolazione adolescenziale, in particolare le ragazze. Se trascurata, può portare a gravi conseguenze nella vita adulta.
L’ingresso è gratuito per gli iscritti Dmsa, mentre per gli altri è prevista una quota di 30 euro. È obbligatoria la pre-iscrizione online. L’iniziativa ha anche un forte risvolto sociale: il catering sarà affidato a un’impresa che impiega persone a rischio di esclusione.

