Verona si mobilita per la Giornata della Terra con Plastic Free: 11 eventi in programma.
Per la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, anche Verona e i comuni della provincia partecipano alla grande mobilitazione ambientale organizzata da Plastic Free Onlus. L’iniziativa, che sarà nel weekend del 26 e 27 aprile, prevede in tutto il Veneto 41 eventi di pulizia e raccolta dei rifiuti.
A Verona e provincia, 11 appuntamenti.
- Sabato 26 aprile: Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Grezzana, Isola della Scala, Roverchiara, Verona città.
- Domenica 27 aprile: Bosco Chiesanuova, Legnago, Negrar di Valpolicella, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro di Morubio, Vigasio.
Questi eventi sono aperti a tutti e puntano a raccogliere rifiuti di plastica, per proteggere l’ambiente e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani.
“Il Veneto è tra le regioni più attive d’Italia. Solo grazie all’impegno dei cittadini possiamo costruire una comunità più pulita e responsabile,” ha dichiarato Roberto Marrazzo, referente regionale di Plastic Free.
L’iniziativa fa parte di un’azione su scala nazionale, con 222 eventi in tutta Italia e oltre 10 mila volontari coinvolti. L’obiettivo è rimuovere almeno 100 mila chili di rifiuti in un solo weekend.
In Veneto, solo nei primi mesi del 2025, Plastic Free ha già organizzato 154 appuntamenti, coinvolto circa 2.300 persone e raccolto quasi 43 mila chili di rifiuti. Sono state inoltre sensibilizzate 550 persone e circa 4.500 studenti nelle scuole.
La partecipazione è gratuita: per aderire basta scegliere l’evento più vicino alla propria zona visitando questo sito.
Appuntamenti in Veneto.

