Gli alpini di Verona hanno un nuovo presidente. Tutti i premiati

Maurizio Trevisan è il nuovo presidente degli alpini di Verona.

Classe 1960, imprenditore, iscritto dall’80, Maurizio Trevisan è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale alpini di Verona, sezione tra le più numerose e attive d’Italia, con circa 20mila alpini iscritti. Vicepresidente vicario nei tre anni scorsi e precedentemente consigliere sezionale, è stato per 28 anni capogruppo a Marcellise, dove vive.

“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto e il ringraziamento va a tutta la famiglia alpina per la fiducia accordatami. Da oggi mi metto a disposizione, con lo spirito corale e collaborativo di sempre, affinché Verona resti tra le prime Sezioni d’Italia non solo in termini numerici di iscritti, ma per efficienza ed impegno”, ha commentato Trevisan dopo la proclamazione.

“L’obiettivo per i prossimi anni è rafforzare in noi il senso di appartenenza alla nostra Sezione con lealtà, conoscere quel che si vale per meglio comprendere ciò che si può dare, nel momento in cui è necessario mostrare che “la penna che noi portiamo” è veramente una Bandiera, la Bandiera dell’onore e della fedeltà ai nostri ideali, una bandiera al servizio della collettività”, ha aggiunto. Trevisan succede a Luciano Bertagnoli, alla guida dell’Ana Verona da ben nove anni; tre mandati consecutivi, il massimo previsto dallo Statuto dell’associazione. Al palazzetto dello sport di Villafranca, riuniti per l’Assemblea annuale dei Delegati, le penne nere veronesi hanno votato anche i membri del nuovo Consiglio direttivo, in carica per i prossimi tre anni. Lo spoglio delle schede del direttivo saranno scrutinate nei prossimi giorni nella sede dell’Ana di via Del Pontiere. “Sembrava lontanissimo, ma il tempo del congedo è arrivato. Cari Alpini, vi vorrei abbracciare uno per uno: siete l’anima bella e gentile di questa Italia”, è stato il saluto commosso del presidente uscente Bertagnoli.

La consegna dei premi.

Tra i momenti più attesi della giornata, anche la consegna di premi. Primo su tutti, un riconoscimento speciale è andato ai cinque soci fondatori – Mario Giaretta, Francesco Maroldi, Gino Masotto, Giglio Zanetti e Sergio Zecchinelli – della Squadra di Protezione Civile “A.N.A. Verona Città” che ha compiuto quarant’anni quest’anno. Il responsabile Commissione Sportiva Remo Pigozzi ha consegnato premio sportivo Trofeo “Emilio Anti” al Gruppo Alpini Basson. Il riconoscimento “Alpino dell’anno” è andato a Fausto Mazzi, del Gruppo di Lugagnano. Nicolò Vallenari, del Gruppo di Erbezzo e tra le anime del numeroso Gruppo Giovani, è “Amico dell’anno” Tornando alla Protezione Civile e all’impegno di centinaia di volontari, pronti a intervenire in caso d’emergenza a qualsiasi ora del giorno e della notte, 7 giorni su 7, h 24, il premio “Volontario Alpino dell’anno in Protezione Civile” è stato consegnato a Claudio Delaini della Squadra Basso Lago. “Volontario Amico dell’anno in Protezione Civile” è invece Mario Macchiella della Squadra Valpantena Lessinia.

Note sull'autore