Idee su cosa fare questo fine settimana a Verona

btr

Idee su cosa fare a Verona in questo fine settimana che segna l’inizio della tanto attesa bella stagione.

Cosa fare in questo fine settimana super, visto che Verona offre momenti indimenticabili, soprattutto con eventi top e internazionali come il Vinitaly: ecco delle idee. Nelle strade della città, il profumo delle uve in fermentazione avvolge l’aria, creando un’atmosfera alla scoperta di nuovi bouquet e sapori. Ma Verona offre anche molto altro: vediamo cosa ci aspetta.

Vinitaly.

Si spalancano le porte del 56° Vinitaly per accogliere gli appassionati di vino da tutto il mondo. L’evento, che si terrà a Veronafiere dal 14 al 17 aprile, promette di essere un’esperienza entusiasmante per scoprire e apprezzare il meglio dei vini italiani e internazionali.

Vinitaly and the City. 

Il ritorno: dal 12 al 15 aprile, Verona ospita di nuovo il rinomato fuori salone di Vinitaly. Questo evento trasforma la città nell’epicentro dell’amore per il vino, attirando appassionati da tutto il mondo. Qui il programma.

Vinitaly: cittadini attori protagonisti di “A love letter to Verona”.

In occasione del 56esimo Vinitaly, i veronesi saranno i protagonisti di “A love letter to Verona”, un’installazione dedicata alla città scaligera. Coin SpA e Pasqua Vini hanno collaborato per coinvolgere attivamente i veronesi nella creazione dell’artista italo-britannico Adalberto Lonardi. Un’opera che celebra i pilastri della cultura veronese: vino, arte e tradizione, che hanno reso la città famosa in tutto il mondo. Info qui.

Sarafine vincitrice di X Factor aprirà gli eventi della Calabria a Vinitaly and the City.

Il live set di Sarafine, la vincitrice di X Factor 2023, e una selezione video de “I cieli di Calabria” apriranno in piazza dei Signori a Verona l’edizione 2024 del Vinitaly and the City.

Evento extra.

God Save the Wine all’Hotel due Torri: l’evento cool del dopo Vinitaly.

Martedì 16 aprile alle ore 20, a Verona ci sarà un evento esclusivo: “God Save the Wine” all’Hotel Due Torri, il party più cool del dopo Vinitaly. L’atmosfera di raffinatezza e glamour sarà palpabile grazie a questa manifestazione enologica che si svolge all’interno delle prestigiose mura del famoso albergo. Info qui.

ViniVeri.

Dal 12 al 14 aprile, l’Area Exp di Cerea celebra vent’anni di ViniVeri, un evento che unisce vini autentici, vignaioli appassionati e narrazioni sulle pratiche agricole sostenibili. Questi giorni saranno caratterizzati da incontri tematici e cene di alto livello. Info.

Festival dell’handmade.

Il 13 e 14 aprile, allo spazio Baleno, il weekend è dedicato all’artigianato a tutto tondo, grazie a tanti artigiani e alle loro creazioni “handmade”

Musei di Verona.

Tutti i partecipanti dell’evento che acquistano un Carnet degustazioni, possono provare un’esperienza nei Musei civici veronesi, grazie al Token. Ecco come fare. 

Il violino di Zimmermann al Filarmonico.

Venerdì 12 aprile alle 20 e sabato 13 aprile alle 17, si terrà un evento straordinario: il grandioso Concerto per violino e orchestra con il celebre violinista tedesco Zimmermann come solista d’eccezione. Frank Peter Zimmermann, uno dei massimi virtuosi mondiali da oltre trent’anni, debutterà a Verona con l’Orchestra di Fondazione Arena.

Max Ionata Danish Trio.

 Il Teatro Ristori esce allo scoperto e partecipa al fuori salone di Vinitaly per presentare la seconda edizione di “Calici di Jazz”. Per l’occasione sul palco di Vinitaly and the City, sabato 13 aprile alle 17, il Max Ionata Danish Trio.

Alle Cantine de l’Arena Bring on the night.

Venerdì 12 aprile, Massimo Coppola rivisita in chiave jazz-funk il repertorio di Sting e dei Police. Special guest Ernesttico. Ingresso gratuito.

I Virtuosi Italiani.

Venerdì 12 aprile, ore 20.30 – Teatro Ristori: James Feddeck direttore, Ettore Pagano violoncello e l’orchestra de i pomeriggi musicali di Milano. Su musiche di D. Šostakovič e L. van Beethoven.

Note sull'autore