La Dolce Vita Orient Express: il Vinitaly viaggia sui binari del lusso

La Dolce Vita Orient Express: il Vinitaly viaggia sui binari del lusso, si parte in primavera 2025.

La Dolce Vita Orient Express: arriva il viaggio nel lusso enogastronomico grazie alla fusione tra Arsenale Spa e Vinitaly. L’eccellenza enologica italiana e il lusso dei viaggi su rotaia, raggiungono nuove vette con “La Dolce Vita Orient Express”, l’ode al top della gastronomia e del vino italiani.

La prima iniziativa italiana di luxury hospitality su rotaia, fa tappa a Verona in occasione del Vinitaly, dove viene presentato il “La Dolce Vita Orient Express Vinitaly Lounge“. Questo spazio, situato nell’area esterna Hall 9-11 della fiera, rivela agli operatori del settore la nuova collaborazione con il salone enologico.

La partnership tra “La Dolce Vita Orient Express” e Vinitaly prevede la selezione annuale di sei eccellenze enologiche italiane, che saranno incluse nella carta dei vini del treno. Questa sinergia si estende anche alla sfera gastronomica, con l’annuncio della collaborazione con lo chef tre stelle Michelin, Heinz Beck, per la creazione del menu a bordo delle crociere su rotaia del lusso Made in Italy.

Le etichette e il nuovo menu ideato da Heinz Beck faranno parte del viaggio. Il primo è previsto nella primavera del 2025. Il treno offrirà percorsi regionali e tematici che esalteranno la diversità culinaria delle regioni attraversate, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio gastronomico italiano.

Questa rappresenta la prima iniziativa a marchio Orient Express, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani. Con itinerari iconici che attraverseranno oltre 16mila km, di cui 7mila km non elettrificati. Il treno promuoverà il turismo slow e sostenibile, valorizzando le bellezze delle regioni italiane lungo il percorso.

L’accordo tra Arsenale e Vinitaly si basa su valori condivisi, quali la valorizzazione del territorio, il rispetto delle tradizioni italiane e l’eccellenza del Made in Italy. Qui si va oltre il viaggio ferroviario, abbracciando tutto il panorama dell’artigianato, del design e della gastronomia locali.

Note sull'autore