Casa di Giulietta, ecco le telecamere per eliminare le code in via Cappello

Verona, via all’installazione delle telecamere alla Casa di Giulietta.

Sono iniziati oggi i lavori alla Casa di Giulietta per installare le telecamere conta persone e la strumentazione tecnologica necessaria alla prenotazione online dell’ingresso gratuito con l’orario di visita. L’installazione delle telecamere segue le direttive stabilite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dell’11 novembre scorso. Con la collaborazione delle Forse dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco sono state stabilite le azioni per garantire la sicurezza del cortile che è considerato parte del complesso monumentale, e quindi soggetto ad un piano antincendio di emergenza, oltre che alle misure di contenimento Covid.

All’ingresso saranno predisposti quattro percorsi, uno per il Cortile, uno per la Casa, uno per i negozi e uno unico di uscita. La capienza è di 120 visitatori all’esterno. La nuova tecnologia sarà però anche funzionale alla gestione dei flussi su via Cappello. Con la prenotazione gratuita online non ci sarà più bisogno di stare in coda sulla strada, ma il visitatore potrà arrivare pochi minuti prima dell’orario riportato e mostrare la prenotazione al personale di vigilanza. La prenotazione si potrà comunque fare anche fisicamente e di persona in tutti i musei civici. L’ingresso al Cortile rimane gratuito.

Il progetto, che ha un costo di 96 mila euro annuo, avrà una durata triennale. Nel pomeriggio è stato fatto un sopralluogo sul posto dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dalla direttrice del Musei civici di Verona Francesca Rossi.

“Stiamo ormai completando l’iter di avvio del progetto che andrà a mettere in sicurezza e gestire tecnologicamente l’afflusso alla Casa di Giulietta, così come anche garantire la sicurezza pubblica su via Cappello – ha detto l’assessore Briani –. Grazie all’installazione delle telecamere potremmo tenere sotto controllo sia le operazioni prenotazione e di ingresso così come la sicurezza del sito”.

Note sull'autore