Spray al peperoncino in una scuola di Verona. Una ventina gli intossicati, 16 ragazze in ospedale

Verona, spray al peperoncino in una scuola.

Spray al peperoncino alla scuola Luniklef, che forma estetisti e parrucchieri, di lungadige Capuleti a Verona: una ventina di persone finiscono intossicate. L’allarme è scattato alle 9 di questa mattina, venerdì 11, quando alcuni degli alunni hanno cominciato ad avvertire i primi problemi: il personale sanitario del Suem 118 si è trovato davanti un centinaio di ragazze uscite dall’Istituto con varie sintomatologie riconducibili soprattutto ad irritazioni agli occhi e stati d’ansia/crisi di panico.

A quel punto è stato attivato il piano di gestione delle maxiemergenza inviando sul posto l’automedica con il personale della centrale 118 e un altro mezzo di coordinamento con a bordo il coordinatore infermieristico per effettuare il triage delle persone coinvolte. Nel giro di 15 minuti sono state inviate sul posto atre due ambulanze con infermiere e 1 ambulanza base di soccorritori. Pronti ad accorrere anche i vigili del fuoco, a loro volta con 4 automezzi.

Sul posto sono state visitate in totale 27 ragazze di cui 16 ospedalizzate tutte con codici di gravità minori (3 gialli e 13 verdi). Le persone ospedalizzate sono state trasportate in 4 all’ospedale Policlinico, in 3 all’ospedale Maggiore, in 4 all’ospedale Maggiore pediatrico, in 2 a Bussolengo e in 3 a Negrar.

A scatenare il panico in aula con lo spray urticante sarebbe stata una ragazza del primo anno, del tutto involontariamente: lo avrebbe infatti spruzzato sul banco, senza pensare alle conseguenze.

La scuola è stata in un primo momento evacuata. I vigili del fuoco scaligeri hanno verificato con idonea strumentazione, che non si trattasse di qualcosa di più grave. Rientrato l’allarme, gli alunni non coinvolti, sono rientrati nelle proprie classi,

Note sull'autore