Capodanno, botti vietati a Verona: multa di 200 euro per chi sgarra

Verona, a Capodanno Circoscrizioni unite per sensibilizzare a non scoppiare alcun tipo di botti sul territorio comunale.

A Capodanno botti vietati a Verona: l’amministrazione comunale è infatti capofila della campagna “Botti? Verona dice: no grazie!”, per rispettare le sensibilità e fragilità di tutti festeggiando il Capodanno 2022 senza ricorrere all’uso di materiale pirotecnico. Su tutto il territorio sono distribuiti volantini e affissi manifesti per non far uso di qualsiasi materiale esplodente e pirotecnico.

Una pratica “le cui conseguenze possono essere pericolose per chiunque“, e che l’amministrazione invita a “non effettuare a salvaguardia anche dell’incolumità pubblica, utilizzando eventualmente materiali innocui che non hanno reazioni esplosive. Serve dunque una cultura del rispetto, nonché della tutela degli animali”, a cui è inoltre rivolta l’iniziativa che a breve partirà in seconda circoscrizione di raccolta coperte da donare ai canili.

“E’ una campagna molto importante per chi ama tutti gli animali”, ha sottolineato il consigliere comunale con delega alla tutela degli animali e promotore della campagna Giuseppe Rea. “È necessario sensibilizzare tutte le persone con la necessità di non utilizzare il materiale pirotecnico, che causa grossi problemi ai nostri amici a quattro zampe, che possono essere spaventati e scappare, ma anche alle persone più fragili. È una pratica arcaica che non deve essere utilizzata se non autorizzata dal Comune”.

Sanzioni di 200 euro se non si rispetta il divieto.

Dal 2018, il divieto di utilizzo materiali esplodenti e pirotecnici sul territorio comunale senza autorizzazione, è normato da un preciso articolo del regolamento di polizia urbana, il 30 bis, che prevede sanzioni pari a 200 euro per chi non lo rispetta. Una norma che diventa particolarmente attuale a poche ore dalla notte del 31 dicembre, con il divieto, come da regolamento, di usarli in presenza di persone, animali e luoghi sensibili come ospedali, case di riposo ed aree faunistiche.

“Possiamo evitare di creare danni agli animali domestici e non presenti nel nostro territorio con esplosioni”, afferma il presidente della prima circoscrizione Lorenzo Dalai. “In altre zone molto vicine all’Italia è impossibile evitarlo, quindi è giusto creare i presupposti per un comportamento etico. Invito tutte le persone che hanno intenzione di festeggiare l’ultimo dell’anno in allegria di evitare determinati rumori, cerchiamo di essere comprensivi destinando le cifre all’acquisto di materiale pirotecnico a qualcosa di più produttivo e costruttivo”.

Istituita la competenza della tutela degli animali in ottava Circoscrizione.

“In ottava Circoscrizione è stata fatta una riflessione ampia riguardo a questa iniziativa”, esordisce la presidente Claudia Annechini, “perché ci siamo resi conto che serviva un aggiornamento al nostro regolamento, aggiungendo la competenza della Tutela e benessere degli animali che prima non era presente. Cercheremo di fare un’informazione capillare su tutto il nostro territorio”.

Un’altra importante iniziativa partirà a breve in seconda Circoscrizione: la raccolta di coperte da donare ai canili. E’ fatta in collaborazione con i gruppi Scout Agesci e prossimamente verrà pubblicata una locandina sul sito della circoscrizione con date e luoghi di raccolta delle coperte.

Note sull'autore