Cantieri del filobus in viale Piave, cambia la viabilità: le alternative

A Verona partono i cantieri del filobus in viale Piave, e cambia la viabilità: ecco tutte le info e le alternative.

A Verona i cantieri del filobus cambiano la viabilità in viale Piave: a partire da domani, giovedì 25 gennaio, iniziano i lavori per la posa del cavidotto in direzione Sud. Gli scavi, della durata presunta di un mese e mezzo, partono subito dopo i fornici del sottopasso ferroviario, procedendo di circa 50 metri al giorno.

Durante il cantiere, sono previsti dei rallentamenti sulla strada, che passa da sei a quattro corsie. La chiusura del traffico nel tratto prima dell’ingresso su stradone Santa Lucia, è prevista per l’inizio di febbraio.

Le alternative.

Per chi deve attraversare la zona, sono consigliati i mezzi pubblici, come le linee autobus 21-22-25-51-52-61 (direzione fiera) e 23-24-62-73 (verso Santa Lucia). È disponibile anche il servizio di noleggio bici di Verona Bike da piazzale 25 Aprile, Porta Palio, Piazza Simoni e Via dello Zappatore.

Per quanto riguardala sosta, sia nel centro storico che nelle zone decentrate, ci sono i parcheggi comunali di Amt3 Tribunale, Centro e Stazione Est-Ovest, a tariffe convenienti. Altri: Arena, Piazza Isolo, Ex Arsenale, Borgo Trento, Polo Zanotto e l’area sosta “scambiatore” allo Stadio.

Per chi si dirige verso il centro storico, c’è il parcheggio di Eataly, in convenzione con il Comune, che offre 700 posti auto gratuiti, collegati al resto della città tramite sei linee di autobus Atv, dislocate tra Via Santa Teresa, Viale dell’Agricoltura e Via Scuderlando.

Le linee della filovia che attraverseranno la città.

La linea Rossa collegherà in 28 minuti San Michele alla Stazione di Porta Nuova, passando anche da Piazza Bra.

La linea Blu collegherà lo Stadio Bentegodi a Borgo Santa Croce in 28 minuti.

La linea Verde dal parcheggio scambiatore di Ca’ di Cozzi a Borgo Roma e in 30 minuti collegherà i principali poli ospedalieri di Verona, passando anche in zona Fiera.

La linea Gialla da Borgo Trento al parcheggio scambiatore Verona Sud passando per il parco di Santa Teresa, il tutto in 29 minuti.

Note sull'autore