Svastiche sul monumento agli ex internati: “Israele peggio dei nazisti”

Svastiche sul monumento agli ex internati di Pescantina.

A pochi giorno dal Giorno della memoria, bandierine con svastiche sono comparse sul monumento agli ex internati dei lager nazisti, a Balconi di Pescantina. Le bandierine naziste, rosse con la svastica nera al centro, contenevano anche un messaggio, nel quale Israele, riferendosi evidentemente alla guerra in atto in Medio Oriente e all’occupazione della Striscia di Gaza, viene definito “peggio dei nazisti”.

Le svastiche, messe da ignoti durante la notte, sono state rimosse dai carabinieri. Che stanno ora cercando di individuare gli autori del gesto.

Le reazioni.

“Come Pd Veronese – scrivono il segretario provinciale Franco Bonfante e la segretaria del circolo di Pescantina Silvana Fadini – condanniamo fermamente l’azione perpetrata da ignoti ai danni del monumento all’Internato di Balconi di Pescantina, addobbato con bandierine riportanti la svastica nazista e una rivendicazione scritta contro Israele. Qualsiasi parallelismo tra la Shoah e il conflitto israelo-palestinese è fuori dal mondo e fuori dal tempo denotando soltanto grave e forse irrimediabile ignoranza della storia. Del tutto arbitraria è anche la scelta del luogo, dal momento che il monumento celebra il ritorno in Italia, tra il 1945 e il 1947, di migliaia di internati militari, di deportati civili e lavoratori sfuggiti alla morte in Germania, che qui trovarono assistenza“.

Note sull'autore