Teatro contro la violenza: al Modus la rassegna “Tu Donna”

“Tu Donna” a Teatro: Ottavia Piccolo e Tindaro Granata star della rassegna al Modus.

Torna al Teatro Modus la rassegnaTu Donna“, otto spettacoli dedicati alla figura femminile e a temi quali la parità di genere, gli stereotipi e la lotta alla violenza. Alla sua nona edizione , l’iniziativa, diretta da Andrea Castelletti, si svolgerà da ottobre ad aprile 2026, incluse le date simboliche del 25 novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) e dell’8 marzo.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Parità di Genere e la Consulta delle Associazioni Femminili del Comune di Verona.

I big del teatro italiano: da Politkovskaja alle detenute.

Nel palinsesto della stagione 2025/2026 spicca per la presenza di due grandi nomi del panorama teatrale italiano, entrambi in programma al Teatro Camploy.

  • Ottavia Piccolo e Anna Politkovskaja: Il 3 aprile 2026 l’attrice porterà in scena “Donna non rieducabile” , testo di Stefano Massini che rievoca la figura di Anna Politkovskaja, la giornalista russa uccisa nel 2006. Lo spettacolo dà voce alla dignità e alla tenacia di questa donna che ha lottato per i valori di libertà.
  • Tindaro Granata e le Voci dal Carcere: Il 26 marzo 2026 sarà la volta di Tindaro Granata , attore e drammaturgo vincitore del Premio Ubu, con lo spettacolo “Vorrei una voce“. Il testo è frutto di un intenso lavoro con le detenute di alta sicurezza della Casa Circondariale di Messina, che raccontano la propria realtà interiore attraverso le canzoni di Mina.

Giovanna d’Arco e la maternità.

Accanto ai due eventi di punta, la rassegna propone sei spettacoli di compagnie professioniste selezionate dal panorama indipendente italiano. L’apertura è fissata per il 25 e 26 ottobre 2025 con “Dal fuoco al disarmo: il viaggio di Giovanna” del Theandric Teatro Nonviolento, che invoca lo spirito di Giovanna D’Arco.

Tra gli altri appuntamenti.

  • Violenza di Genere: Il 14 novembre (in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne), il Teatro delle Temperie porta a Verona “Lo stronzo” , uno spettacolo che usa la metafora di una porta chiusa per simboleggiare le barriere – mentali, sociali e culturali – tra maschile e femminile.
  • Grandi Figure e Mito: Lo spettacolo fra teatro e danza “Cassandra” (13 dicembre) rilegge il mito greco per affrontare la parità di genere e l’opposizione alla guerra. L’11 aprile la Compagnia Hellequin mette in scena “Antigone“, l’eroina disobbediente e non violenta che sfida gli uomini e gli dèi.
  • Maternità e Stand-up Comedy: Il 27 febbraio va in scena “Agrumi” , una stand-up comedy selezionata dal FringeMi Festival , che affronta in modo ironico e tagliente la maternità e la difficoltà di “restare donna”.

Il calendario completo è disponibile su questo sito.