Verona cade a Trieste, la Tezenis retrocede in serie A2

I gialloblù della Tezenis (foto Tezenis Verona)

Nella penultima giornata della regular season, pallacanestro Trieste batte Tezenis Verona 85 a 77.

La Tezenis saluta la serie A. E dopo sola una sola stagione retrocede in serie A2. Nella penultima giornata della regular season, pallacanestro Trieste batte Tezenis Verona 85 a 77. La sfida salvezza la vincono dunque i friulani che, come detto, condannano i gialloblù di Ramagli alla retrocessione. Una gara che ha visto Verona svegliarsi troppo tardi; nei primi due parziali gli scaligeri non sono pervenuti, per svegliarsi poi nel terzo ed ultimo quarto sfiorando l’impresa. Cosa purtroppo che non è riuscita.

Trieste che scende in campo con Ruzzier, Bartley, Deangeli, Lever e Terry, la Tezenis risponde con Cappelletti, Anderson, Simon, Davis e Langevine. I padroni di casa partono meglio con Ruzzier e Lever, Anderson risponde con una tripla ma Ramagli cambia subito inserendo Sanders e Pini (11-5); Trieste continua ad attaccare e con facilità, Verona prova a rischiare gettando nel mucchio Johnson ma la tripla di Bossi consente ai padroni di casa di trovare il massimo vantaggio (20-9). Finale sempre in mano di Trieste che chiude il primo quarto 24-12.

La Tezenis è in evidente difficoltà, Trieste con Terry fa la voce grossa costringendo Ramagli al time out veronese (29-12); Johnson e Simon mettono da parte 5 punti, ma i padroni di casa rispondono con un break di 10-0 (39-17). Anderson e Cappelletti provano a rialzare Verona, Davis va da tre punti e Ruzzier in penetrazione fissa il punteggio sul 41-24 prima di tornare negli spogliatoi.

Al rientro dall’intervallo lungo Simon prova a suonare la riscossa (42-29), Trieste tiene in mano le redini della gara con Ruzzier ma la Tezenis cerca di tornare in scia con Johnson nonostante la caviglia malconcia (46-37) costringendo Legovich al time out. Lever fa respirare i padroni di casa, Davis da tre illude i gialloblù ma Casarin con una clamorosa ingenuità consente a Trieste di tornare in doppia cifra (52-42); Davis prende in mano la Tezenis, mette altre due triple (56-52), poi un libero di Bartley e tripla a fil di sirena di Cappelletti valgono il 57-55 a dieci minuti dalla fine.

In avvio dell’ultima frazione Anderson fallisce la tripla del sorpasso, Campogrande invece non sbaglia, ma Davis è in trance agonistica e mette il canestro del 60 pari; Ruzzier e Terry tengono viva Trieste, Campogrande mette a segno un’altra tripla e Ramagli chiama time out (65-60). Johnson continua a mettersi in mostra, Bartley si fa stoppare da Casarin, ma Trieste si tiene avanti grazie a Campogrande (71-65); la Tezenis non molla e risponde con Anderson e Simon ma Bossi trascina i suoi con una tripla che cale il nuovo +6 (76-70). Anderson risponde dalla distanza, Trieste risponde con Bartley, poi Davis dalla lunetta fa 1 su 2 (79-74); Terry manda avanti i padroni di casa, Cappelletti risponde con una tripla (81-77). Bartley e Anderson sbagliano, la Tezenis fa fallo e Bartley dalla lunetta chiude praticamente la gara (83-77). I due liberi di Bossi chiudono la partita, vince Trieste 85 a 77. La Tezenis retrocede in A2.


PALLACANESTRO TRIESTE – TEZENIS VERONA 85-77 (24-12, 17-12, 16-31, 28-22)

PALLACANESTRO TRIESTE: Bossi 16, Spencer 2, Campogrande 15, Bartley 13, Lever 12, Stumbris 2, Rolly 0, Deangeli 0, Ruzzier 10, Vildera 0, Terry 15.

Allenatore: Legovich.

TEZENIS VERONA: Langevine 2, Casarin 3, Johnson 10, Bortolani 0, Sanders 1, Cappelletti 18, Simon 9, Davis 21, Rosselli 0, Pini 2, Anderson 11, Udom 0.

Allenatore: Ramagli.

ARBITRI: Lanzarini, Attaro, Bettini.

Note sull'autore