Hellas Verona sconfitto a testa alta, il Milan passa a fatica

La gioia dei gialloblù al gol di Gunter (foto Hellas Verona)

Allo stadio Bentegodi il Milan batte il Verona 2 a 1 grazie ad una rete nel finale di Tonali.

Il Verona ci ha provato. Il Milan vince ma a fatica. Allo stadio Bentegodi nel posticipo della decima giornata del campionato di serie A, i campioni di Italia battono l’Hellas Verona grazie ad una autorete di Veloso e ad un gol di Tonali a poco più di dieci minuti dalla fine. I gialloblù tuttavia escono dal campo a testa alta, bravi nonostante tutto a tenere testa alla squadra rossonera senza mai darsi per vinti. Di Gunter la rete del momentaneo pareggio dei padroni di casa, che ha trovato così la prima rete in campionato con la maglia del Verona in occasione della sua 100esima presenza in gialloblù.

La cronaca

Verona che si presenta a questa sfida con Bocchetti in panchina al posto dell’esonerato Cioffi. Il neo allenatore deve fare a meno dello squalificato Ceccherini e di Lazovic, ma ritrova Faraoni; in attacco tuttavia poco cambia, con Henry sostenuto da Verdi e Hrustic. Pioli dall’altra parte invece conferma dieci undicesimi della formazione che in settimana ha giocato contro il Chelsea: da segnalare il debutto di Adli al posto di Bennacer.

Si parte e dopo sette minuti il Verona va all’attacco: palla respinta fuori dall’area rossonera, Faraoni prova il sinistro ma Tatarusanu blocca. Due minuti ed il Milan passa in vantaggio: retropassaggio sbagliato di Hrustic, Giroud lancia Leao che salta l’uomo e prova a chiudere il triangolo con il francese, ma Veloso sfortunatamente devia nella propria porta. Milan che poco dopo sbaglia il gol del raddoppio con Giroud che da pochi passi calcia fuori, cosa che non fa il Verona al 19esimo: tacco di Depaoli per Gunter, destro preciso e secco del difensore gialloblù che, complice la deviazione di Gabbia, batte Tatarusanu. La gara scorre fino al 45esimo quando, poco prima di rientrare negli spogliatoi, è la squadra di casa a farsi vedere in avanti con un tiro al volo di Veloso messo in corner dalla difesa rossonera.

Si va nella ripresa e subito il Verona prova a far male in contropiede con Hrustic che entra in area e tira a giro, ma il suo sinistro va fuori di poco. Il Milan risponde subito con Rebic servito da Hernandez ma Montipò respinge con i piedi e salva. Al 56esimo gialloblù bloccati dal terzo legno: cross di Veloso, colpo di testa di Piccoli e palla che si stampa sulla traversa. Al 76esimo doppia occasione per gli ospiti, prima con sinistro di Hernandez poi con il colpo di testa di Rebic, ma in entrambi i casi ci pensa Montipò a salvare il pericolo. Cinque minuti più tardi ed il Milan passa: Rebic lancia Tonali solo davanti a Montipò, morbido sinistro e palla in rete. Milan in vantaggio. All’87esimo occasione per l’Hellas con Piccoli che va a colpo sicuro, ma Thiaw salva provvidenzialmente.

Il tabellino

HELLAS VERONA-MILAN 1-2
Rete: 9′ Veloso (aut.), 19′ Günter, 81′ Tonali

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Magnani (dal 70′ Cabal), Günter; Faraoni, Veloso, Tameze (dal 20′ Hongla), Depaoli; Hrustic (dal 54′ Piccoli), Verdi (dal 71′ Kallon); Henry (dal 65′ Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Terracciano, Praszelik, Sulemana
Allenatore: Bocchetti

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Gabbia, Hernandez; Adli (dal 60′ Bennacer), Tonali; Diaz (dal 46′ Rebic), Krunic (dal 60′ Pobega), Leao (dall’83’ Thiaw); Giroud (dal 46′ Origi)
A disposizione: Mirante, Jungdal, Ballo, Bakayoko, Dest, Messias, Vranckx
Allenatore: Pioli

Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Bresmes di Bergamo e Vecchi di Lamezia Terme

NOTE. Ammoniti: Bocchetti, Magnani, Hongla, Faraoni, Hernandez, Rebic. Spettatori: 22.904.

Note sull'autore