Sommacampagna si conferma nella classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente

Sommacampagna tra i Comuni Ricicloni di Legambiente.

Anche quest’anno Sommacampagna è stato premiato nella speciale classifica dei “Comuni Ricicloni”, il concorso di Legambiente che valorizza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Il Comune è quattordicesimo in Veneto e quindicesimo a Verona nella fascia di popolazione oltre i 15mila abitanti grazie a un quantitativo di rifiuto indifferenziato pari a 70.9 Kg pro capite/anno e ad una raccolta differenziata dell’82.5%.

Un appuntamento importante perché fotografa, annualmente, lo stato della raccolta differenziata in Italia, in Veneto e nei singoli Comuni, con criteri di valutazione sempre più stringenti: per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni devono ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno, oltre ad adottare una corretta raccolta differenziata.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato che condividiamo con i cittadini e con il Consiglio di bacino Verona Nord — dichiara Marco Montresor, assessore all’Ecologia del Comune di Sommacampagna — Quello di Sommacampagna è percorso costante verso una maggiore tutela ambientale e l’adozione di stili di vita più consapevoli, votati ad una maggiore attenzione in fase d’acquisto in contrapposizione con la mentalità dell’usa-e-getta che, oltre ad essere diseducativa per i nostri figli, aumenta esponenzialmente la produzione di rifiuti».

Nel mirino dell’amministrazione comunale anche “il malcostume dell’abbandono dei rifiuti, e quello dell’uso indiscriminato dei cestini pubblici per gettare la spazzatura domestica indifferenziata”, conclude l’Assessore Marco Montresor. A tal proposito, il Comune di Sommacampagna invita a segnalare eventuali situazioni di degrado al numero dell’Ufficio dell’Ecologia 045 8971380.

Note sull'autore