San Martino Buon Albergo, 80mila euro per aiutare le famiglie a pagare le bollette

Bando energia: in arrivo sostegni economici per le famiglie di San Martino per il pagamento delle bollette: ecco chi può fare domanda.

Per far fronte all’emergenza energetica e ai rincari delle bollette che stanno mettendo in difficoltà numerose famiglie, il Comune di San Martino Buon Albergo – attraverso l’intervento di ISAC (Istituzione servizi al cittadino) – ha deciso di aiutarle con un sostegno straordinario e temporaneo avviando un bando pubblico per un ammontare di 80mila euro.

“Quella che si sta verificando a livello locale e nazionale”, afferma il sindaco Giulio Furlani, “è una vera e propria emergenza energetica che sta mettendo in forte difficoltà numerosi soggetti e nuclei familiari del nostro territorio. Per questo motivo si è deciso di mettere a bilancio 80mila euro per aiutare i cittadini nel pagamento delle bollette e quindi promuovere questo bando che, nel contesto attuale, ritengo di doverosa importanza”.

Chi può richiedere il sostegno.

Fino alle ore 12 del 23 gennaio 2023, i cittadini interessati potranno fare richiesta di accesso al bando, che agevolerà i pagamenti delle utenze domestiche del secondo semestre 2022, rispettando i seguenti requisiti: residenza anagrafica nel comune di San Martino Buon Albergo; cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’UE, cittadinanza di stati non appartenenti all’UE purché titolari di permesso o carta di soggiorno; conti correnti bancari o postali di tutto il nucleo familiare con un ammontare non superiore a 7mila euro; attestazione ISEE non superiore a 14mila euro.

La quota massima erogabile per ciascun nucleo familiare sarà di 500 euro, a seconda dell’ammontare del proprio ISEE. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune nei tempi e nelle modalità indicate dal bando. La documentazione è online sul sito del Comune: https://bit.ly/3v7nxUS.

Note sull'autore