Pioggia di investimenti a San Martino: l’avanzo di bilancio si traduce in opere

Scuole più sicure, strade rifatte, nuove ciclabili: San Martino Buon Albergo accelera sul territorio.

Il Consiglio Comunale di San Martino Buon Albergo ha approvato il bilancio 2024 e già destinato l’avanzo per finanziare numerosi interventi. Si tratta di manutenzione e nuove opere pubbliche da realizzare nei prossimi mesi. Si tratta di un investimento complessivo di oltre 740 mila euro che mira a migliorare la qualità urbana e la sicurezza del territorio, con particolare attenzione alle scuole, alla viabilità, al verde pubblico e alla mobilità dolce

I principali interventi.

  • 120 mila euro per la sistemazione dei tetti sopra l’aula di informatica e la palestra della scuola Salvo d’Acquisto, per garantire la sicurezza e il comfort degli studenti.
  • 50 mila euro per lavori di manutenzione alla Caserma dei Carabinieri di via Genova, a supporto delle forze dell’ordine che operano sul territorio.
  • 370 mila euro per la realizzazione e riqualificazione di ponti ciclopedonali: saranno rifatti i ponti sul fiume Fibbio in via Salieri e nel parco di via Venezia, e verrà costruito un nuovo ponte ciclopedonale a Mambrotta.
  • 150 mila euro per manutenzioni stradali, sistemazione di marciapiedi e la realizzazione di nuove caditoie per migliorare il deflusso delle acque piovane e prevenire allagamenti.
  • 50 mila euro per le aree verdi, con l’acquisto di nuovi giochi per parchi e spazi pubblici destinati ai più piccoli.

Questi nuovi interventi si inseriscono in una più ampia programmazione che vede già conclusi lavori come l’asfaltatura di viale del Lavoro, viale dell’Industria e il parcheggio di viale dell’Industria, in corso l’ampliamento della pista ciclabile in via Vittorio Veneto, e in partenza – condizioni meteo permettendo – opere strategiche come il nuovo asilo a Casette, la nuova mensa scolastica presso le scuole Todaro, un nuovo stralcio del polo culturale Avesani, l’asfaltatura di via Abba e la nuova ciclabile di via Venezia.

L’Amministrazione continuerà a garantire trasparenza e aggiornamenti sull’andamento dei lavori, che saranno avviati compatibilmente con le tempistiche tecniche e le condizioni meteorologiche.