“Cara Santa Lucia, io vorrei…”: le letterine dei bambini affidate a Poste italiane

Un robot, un negozio di vestiti, la “magia”: le lettere dei bambini delle scuole di San Bonifacio spedite da Poste italiane a Santa Lucia.

In vista della festa di Santa Lucia, Poste italiane ha pensato di aiutare i bambini nella consegna delle lettere. Le maestre delle scuole dell’infanzia Fiorio e Manzoni dell’istituto comprensivo San Bonifacio hanno voluto celebrare appieno questa tradizione con i loro piccoli alunni e li hanno aiutati a preparare delle coloratissime letterine indirizzate a Santa Lucia, invitando successivamente presso le rispettive scuole materne la portalettere Veronica, che ha raccolto le preziose missive in grande sacco blu.

I bambini hanno accolto la postina con canzoni e poesie dedicate alla Santa. La portalettere Veronica ha poi raccolto le letterine piene di disegni e piccole e grandi richieste, raccontando il lungo viaggio che stavano per intraprendere: partenza da San Bonifacio alla volta di Verona, per poi essere indirizzate a Brescia e da lì partire con un aereo verso via delle Stelle, Cielo.

Nelle letterine le classiche richieste di regali non mancano certamente: macchinine, bambole, peluche e costruzioni vanno per la maggiore, come una volta. Alcune richieste invece sono più particolari di altre: c’è chi chiede un “un robot per la scuola”, C. disegna un intero negozio di vestiti, con appendiabiti e borsette, A. chiede “un pomodoro finto per la cucinetta”. E poi c’è J. che chiede “la magia”, un regalo che forse ciascuno di noi si augura di ricevere dentro al prossimo pacco da scartare.

Note sull'autore