La WithU non si ferma, battuta anche Cisterna al tie-break

La gioia dei ragazzi gialloblù (foto Lega Pallavolo serie A)

Top Volley Cisterna sconfitta al tie break 3 a 2 dalla WithU Verona.

La WithU non si ferma più. Anche contro Cisterna arriva un’altra vittoria, la seconda consecutiva. I gialloblù combattono, soffrono ma trionfano nell’ultimo appuntamento della prima parte di stagione, vincendo sul campo della Top Volley Cisterna al termine di una sfida che ha regalato un’emozione dopo l’altra. Con questa vittoria la squadra di Stoytchev raccoglie due punti di vitale importanza che certificano l’arrivo tra le prime quattro al giro di boa e di conseguenza la disputa della Del Monte Coppa Italia tra le mura amiche.

Il primo quarto si sblocca con una parallela vincente di Dirlic, ma Verona risponde subito alla grande grazie a un ace di Keita, che replica poco dopo, mandando i suoi sul 1-6. Gli ospiti mantengono cinque lunghezze di vantaggio con il mani-out di Sapozhkov. Poi Mozic alza la voce anche a muro, centrando il punto del 10 a 5. I gialloblù prendono il largo con due muri consecutivi di Keita, ma gli scaligeri si scatenano dai nove metri con Sapozhkov che dà il via alla lunga serie, proseguita da Mozic, capace di infilare quattro ace di fila. Verona passa in vantaggio, chiudendo il primo set sul 25 a 13.

I padroni di casa rientrano in campo motivati nel secondo set riuscendo a imporsi nelle fasi iniziali. Un muro di Zingel vale il 5 a 1, Keita prova a spezzare la scia degli avversari con un ace, ma i due punti consecutivi in battuta di Sedlacek portano Cisterna sul 12-4. Verona fatica a trovare una reazione e la truppa locale tenta di scavare il solco. I gialloblù accorciano grazie a Sapozhkov, che riporta i suoi a -4. La Top Volley ritrova un margine di vantaggio consistente andando sul 22 a 17. Verona non molla e riduce il gap con un ace di capitan Raphael. Keita tiene vive le speranze dei suoi, ma Sedlacek mette a terra il punto che sancisce la fine del set.  

Dirlic timbra il primo punto della terza frazione, risponde Mozic con una pipe vincente. Lo sloveno fa male anche da posto 4, Kaliberda manda avanti i suoi, ma Keita firma il sorpasso. La gara si attesta sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. La WithU mette la faccia avanti grazie all’ennesimo ace di Sapozhkov (10-11), bravo anche a raccogliere il suggerimento di Raphael subito dopo. I ragazzi di Soli restano agganciati e ribaltano il punteggio con Kaliberda, bravo a piazzare anche un ace che vale il break. Dai nove metri Staforini firma il +3, ma Verona si riporta sotto (18-17). I locali allungano sul 22 a 18. I gialloblù riacquisiscono fiducia chiudendo a proprio favore un lungo scambio, ma gli avversari mettono fine al parziale sul 25 a 20.

Al rientro in campo è Grozdanov a mettere a terra il primo punto, con Keita bravo a giocare col muro avversario e a timbrare il 2 a 1, prima di piazzare anche l’ace. Sedlacek riporta la sfida in parità, ma Verona trova un break, che la proietta sul 5-8, trascinata da Sapozhkov. Baranowicz accorcia le distanze dai nove metri, ma è ancora l’opposto russo a bucare la difesa di casa, con un lungolinea imprendibile. La squadra di Stoytchev mantiene un discreto vantaggio, ma Cisterna reagisce e la aggancia sul 13-13. Mozic ruggisce in banda e Sapozhkov torna a dominare a muro, mandando Verona sul 15-18. Verona trova continuità e con l’ace di Grozdanov allunga sul 17-22. I laziali tentano di recuperare, ma Mosca trova un gran primo tempo che chiude il set 20-25.  

Il muro di Grozdanov apre il tie break. I padroni di casa sorpassano, ma Mozic fa la voce grossa sottorete, firmando due punti di pregevole fattura che valgono il 4-6. Lo sloveno firma l’allungo sul 5-8. Mosca ci mette la mani a muro, ma poi il neoentrato Gutierrez si scatena al servizio, siglando tre ace di fila che ribaltano il punteggio. Keita riporta la gara in parità sul 12-12 grazie a due attacchi vincenti. Ci pensa Grozdanov a chiudere i conti con un super monster-block. Verona vince al tie break.


TOP VOLLEY CISTERNA – WITHU VERONA 2-3 (13-25; 25-23; 25-20; 20-25; 13-15)

Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Kaliberda 11, Dirlic 18, Bayram 1, Rossi 9, Zingel 11, Catania (L), Zanni, Martinez, Sedlacek 20, Gutierrez 3, Mattei, Staforini (L).

Allenatore: Soli

WithU Verona: Spirito, Sapozhkov 19, Mozic 19, Keita 27, Mosca 5, Grozdanov 7, Gaggini (L), Raphael 1, Perrin, Magalini, Cortesia 2, Zanotti, Jensen, Bonisoli (L).

Allenatore: Stoytchev

Arbitri: Ilaria Vagni (1°), Marco Zavater (2°), Massimo Rolla (3°)
Addetto Video Check: Fabio Paris

Note. Durata set: 21’; 29’; 27’; 26’; 21’; totale: 2h 04’. Attacco: Top Volley Cisterna 49%, WithU Verona 51%. Muri: Top Volley Cisterna 12, WithU Verona 11. Ace: Top Volley Cisterna 10, WithU Verona 14. MVP: Keita. Spettatori: 963

Note sull'autore